Christopher Lee, il fascino del male

Il suo nome completo era Christopher Frank Carandini Lee, di origini italiane per parte di madre: era infatti discendente della nobile famiglia Carandini di Sarzano, mentre il padre era un colonnello dell’esercito britannico. Nasce a Londra il 27 maggio 1922, e dopo essersi diplomato al Wellington College, si arruolò nella Royal Air Force durante la Seconda Guerra mondiale e lavorò per l’Intelligence Service. Finito il conflitto, intraprende la carriera artistica, prima in teatro poi nel cinema, dove fa il suo esordio nel 1948 ne Il mistero degli specchi, di Terence Young; per anni rimase confinato al ruolo di comprimario e caratterista in film d’avventura, il più celebre dei quali è Vittoria amara, dramma bellico del 1957 diretto da Nicholas Ray.

La maschera di Frankenstein (1957)

Elegante, dalla pronuncia perfetta, colto e dotato di un’ironia discreta, passa il primo decennio della lunghissima carriera tra ruoli minoritari per film in costume di genere avventuroso. La svolta arriva sul finire degli anni ’50, quando Terence Fisher, con cui stabilirà un lungo sodalizio, lo chiama per interpretare La maschera di Frankenstein, in un rilancio del cinema inglese verso il genere horror. Il suo ruolo fu quello della ‘creatura’, al fianco di Peter Cushing interprete del barone Frankenstein: il film ebbe un enorme successo e diede notorietà ai due attori, oltre a rilanciare a livello internazionale la casa di produzione Hammer, con la riscoperta dell’horror gotico.

Dracula il vampiro (1958)

Grazie al suo fisico imponente, il volto scarno e magnetico e la voce profonda, diventa rapidamente una vera e propria icona del cinema horror inglese, raggiungendo un’ampia fama con le interpretazioni del mostro di Frankenstein e soprattutto del conte Dracula nei film prodotti dalla Hammer. Le sue interpretazioni più note restano quelle legate alle regie di Fisher: Dracula il vampiro, del 1958, dove Lee appare nei panni sinistri e inquietanti del conte vampiro, La furia dei Baskerville, del 1959, tratto da un racconto di A.C. Doyle, e La mummia, dello stesso anno, remake dell’omonimo film del 1932. In molti di questi film recita accanto a Peter Cushing, altro grande interprete britannico del genere horror.

La mummia (1959)

La sterminata filmografia dell’attore, capace di girare anche cinque film all’anno, conta un centinaio di titoli, quasi tutte opere commerciali e riconducibili agli stereotipi del terrore: non mancano però episodi curiosi, come Ercole al centro della Terra (1961) e La frusta e il corpo (1963), entrambi diretti da Mario Bava. Per oltre vent’anni è il principale interprete di una serie di pellicole sul conte Dracula e film affini, molti dei quali diventeranno nel tempo dei veri cult-movie. Pur lavorando ormai con continuità a Hollywood, la sua prima scelta è sempre e comunque legata al cinema britannico.

Peter Cushing, Vincent Price e Christopher Lee

Assieme a Peter Cushing e Vincent Price, diventa l’alter ego inglese di Boris Karloff e di tutto il cinema americano improntato sul genere horror. Con Cushing fa parte anche del cast de Le cinque chiavi del terrore, del 1965. Dagli anni ’70 in poi, pur continuando ad interpretare questo genere di film, si cimenta sempre in ruoli sinistri ma in film di tutt’altro genere. Nel 1970 interpreta il fratello di Sherlock Holmes diretto da Billy Wilder nella commedia gialla La vita privata di Sherlock Holmes.

La vita privata di Sherlock Holmes (1970)

Nel 1974 si offrì alla ribalta del cinema commerciale con l’ironica interpretazione del killer Scaramanga, avversario dell’agente 007 e ‘cattivo’ di turno nel nono episodio delle avventure di James Bond, L’uomo dalla pistola d’oro; tornò poi a essere protagonista due anni dopo nel divertente Dracula padre e figlio, una parodia del Conte diretta da Édouard Molinaro in cui Lee è un Dracula costretto a lasciare la Romania, all’avvento del comunismo, e a emigrare negli Stati Uniti, dove diventa un divo del cinema horror.

1941: Allarme ad Hollywood (1979)

Nel 1977 fa parte del ricco cast di Airport ’77, e due anni dopo interpreta con grande ironia l’ufficiale nazista di 1941: Allarme a Hollywood, diretto da Steven Spielberg. Continua a lavorare negli anni ’80 e ‘90, sempre al ritmo di 4 o 5 film all’anno: nel 1983 fu chiamato insieme a Peter Cushing, Vincent Price e John Carradine a interpretare il thriller parodistico La casa delle ombre lunghe, di Pete Walker, mentre nel 1999 Tim Burton lo chiama per Il mistero di Sleepy Hollow; partecipa poi a grandi produzioni come Il Signore degli anelli, nel ruolo di Saruman, Star Wars: L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, e ancora La fabbrica di cioccolato, La bussola d’oro, Hugo Cabret, fino a Lo Hobbit, ultima sua interpretazione nel 2014.

Il Signore degli Anelli

Attivo fino all’ultimo, muore a 93 anni per cause naturali, il 7 giugno 2015. Per strana coincidenza, è nato lo stesso giorno e mese di Vincent Price e un solo giorno prima di Peter Cushing. Sposato dal 1961 con l’ex indossatrice e attrice Birgit Kroencke, ha avuto da lei una figlia, Cristina. Nel 1977 aveva pubblicato la propria autobiografia, spiritosamente intitolata Tall, dark and gruesome, ovvero Alto, scuro e macabro.

«Per diventare una leggenda devi morire giovane, o diventare eccessivamente vecchio»

FONTI: Enciclopedia del cinema, Treccani – cinekolossal


Scopri di più da Nonsolocinema

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

17 pensieri riguardo “Christopher Lee, il fascino del male”

  1. capisci che sei figo quando stai bene pure con 10 cm di cerone e trucco addosso

    grande attore

    mi ha fatto pensare il dietro le quinte de Il signore degli anelli, dove spiega che i tecnici volevano spiegargli come accasciarsi dopo essere stato pugnalato a morte, ma lui essendo stato in guerra sapeva benissimo come la cosa funzionava

    e poi che lui ha sempre amato la commedia

    Piace a 2 people

Lascia un commento

Seidicente

altrimenti tutto è arte

tuttatoscana

rivista di storia microstoria turismo cultura curiosità a cura di Alessandro Ferrini

Solorecensioni

... ma senza prendersi troppo sul serio

Il Buio Dentro

diario di un abusato

Talk Photo

A creative collaboration introducing the art of nature and nature's art.

Madame-Radio

Découvre des musiques prometteuses dans la sphère musicale française (principalement, mais pas que...).

Trend&Truth

An hopefully objective view on current actuality

Diario di una bibliofila divergente

Non tutti i bibliotecari stanno al pubblico

Vi do il Tiro

Il blog di Cristina e Marcello

CRESCENDO

Passo dopo passo

Mobevision

not a joke 🕺

ilpensierononlineare

Riflessioni e sguardi non lineari sulla Psicologia

Olivia2010kroth's Blog

Viva la Revolución Bolivariana

Luca nel laboratorio di Dexter

Comprendere il mondo per cambiarlo.

Le Attese Di Carta

Poesie in versi sparsi, come semi sulla neve.

Cuore e Anima

Desirè Karini - Poesie e riflessioni

Riccardo Solieri

Poesia ed oltre -Parecchio oltre

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Sogni e poesie di una donna qualunque

Questo è un piccolo angolo di poesie, canzoni, immagini, video che raccontano le nostre emozioni

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

Urbs Liminalis

An unconventional travel blog. Liminal spaces and moments for reflection

pierobarbato.com

scrivo per dare forma ai silenzi e anima alle storie che il mondo dimentica.

1100

Quello che cerchi

RemainFit

Poetry ,Writings & Fitness For Everybody!

Gentilino Cipriano

Poesia - Note di lettura - Articoli

Il regno di newwhitebear

I colori della fantasia

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ومضات في تطوير الذات

معا نحو النجاح

Hunza

Travel,Tourism, precious story

Foglia del Re

"Not all those who wander are lost" J.R.R.Tolkien

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

La poesia è gratis

Faccio radio notturna, scrivo e cucino per vivere, il resto del tempo libero, sogno.

Light side - Chapitre lumière -

lumière - light - polychrome

Tersite

il peggior blog sotto le mura di Ilio

MESİME ÜNALMIŞ

HER ÇOCUK HİKAYEYLE BÜYÜMELİ

Is there life on Mars?

fantasiedidifferentecinisticorealismo

Through Pain Suffering , Mental Health , Addictions , Cancer , Death , Drs

Living with Purpose: Finding Meaning Amidst Life's Challenges

Branduri în revistă

Abordări creative, branduri memorabile

TALIS-riMANgO

Libri e pensieri

Paticim Blog

Evcil Dostlarımız Hakkında Bilgiler, Haberler ve Her şey!

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora