Amleto (1990)

Da giugno 2021 tutte le recensioni sono spostate su Solorecensioni

La trovi qui

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

15 pensieri riguardo “Amleto (1990)”

  1. A me Branagh piace molto da sempre, ma in questo gli preferisco Zeffirelli…sarà che la sua è la prima versione cinematografica che ho visto e mi colpì tantissimo…come si dice:”il primo amore….” 😉

    Piace a 3 people

  2. Io invece non riesco a preferirlo a Branagh, e lo trovo fin troppo simile alla versione di Laurence Olivier, ma è comunque un signor film, a mio avviso uno dei migliori di Zeffirelli, regista con il quale ho un rapporto di amore-odio!

    Piace a 2 people

      1. In molti mi parlano del narcisismo di Branagh, che però io non colgo quasi mai… in tanti film shakespeariani che dirige, lui non appare… ma vabbé, sono percezioni!
        In effetti il suo finale del primo atto, nel suo film («From this time forth my thoughts be bloody or be nothing worth!»), lo imposta solo con lui: ma è anche vero che il gigantismo del monologo è del tutto riflesso nelle riprese, nel piano sequenza lento, che però cresce in spazio (come è lento e crescente il monologo), accompagnato anche in crescendo dalla musica: tutte cose che riscattano l’unico personaggio/attore inquadrato: cioè, nel profilmico, c’è ben altro oltre che al solo attore!
        In effetti, certo, sì, l’issarsi di Hamlet nel finale, portato a braccia come un “eroe”, è quasi più un issarsi di Branagh che del personaggio…
        Ma dell’Hamlet di Branagh mi piace molto la rappresentazione del plot nelle scenografie (sotterfugi e inganni che si riflettono in un castello pieno di passaggi segreti e anfratti)…
        Molti mi dicono anche che Branagh è migliore come regista che come attore e io mi sento quasi d’accordo (in effetti il suo Iago, nel film di Oliver Parker, non regge granché)…
        Ma in Hamlet in particolare, quello di Zeffirelli, pur splendido e lussuosissimo (e anche Zeffirelli era narciso nel suo iperlusso calligrafico), così come quello di Olivier, mi “scompaiono” un po’, per irrazionale preferenza, rispetto a quello di Branagh…
        …e a me è piaciuto anche l’Hamlet 2000 di Alereyda!
        E superbamente Hamlet è anche il Re Leone della Disney!
        Inoltre è anche vero che, l’Hamlet di 5h di Branagh è un tour de force che, forse, rappresenta una “filologia” molto stramba, quella del testo conflated: si sa che la luce nei theaters elisabettiani non durava più di due ore (e il prologo di Romeo & Juliet parla proprio di 2h di racconto) per cui che recitassero per 4 è forse assurdo… quindi Zeffirelli, che segue, nel suo testo (anche nell’ordine delle scene), uno dei «bad quartos» (che si presume, nonostante non ci sia purtroppo alcuna prova, essere desunti, o copiati in modo quasi stenografico, o incollati da parti staccate dei singoli attori piratate e riincollate insieme, o dati alle stampe da singoli attori) più corti, forse è più effettivamente “scenico”…
        …ma non riuscirei mai a definire l’Hamlet di Zeffirelli come “definitivo”, vista anche la vicinanza a Olivier, da cui quasi dipende…
        ma un Hamlet “definitivo” non riuscirei neanche a dire quello di Branagh, e non riuscirei a dirne nessun altro, come non riuscirei a indicare neanche una “traduzione” definitiva…
        Mica per nulla Hamlet è qualcosa di “assoluto”, non riducibile a nulla!

        Piace a 2 people

      2. Non ho parole davanti al tuo commento. Non ho proprio gli strumenti per risponderti, io sono solo una cinefila amatoriale. Se leggi il mio blog te ne accorgerai… Grazie per il tuo intervento, mi ha aperto un mondo.

        Piace a 1 persona

      3. WordPress mi ha mangiato la conclusione sui Bad Quartos: cioè che l’appellarsi a un Branagh “migliore” di Zeffirelli perché “completo” è futile poiché forse (come ci indicano i Bad Quartos su cui Zeffirelli e Olivier si basano) l’Hamlet, in scena in 4 ore non c’è mai andato ai tempi di Shakespeare e forse è andato in scena come lo inscenano Olivier e Zeffirelli (visto che ci sono teorie che i Bad Quartos sia in qualche modo desunti da rappresentazioni)

        Piace a 2 people

  3. Questo post che parla di Glenn Close spunta come titolo: “Helena Bonham Carter” e dunque mi chiedo: ” dove sarà il tuo post su Helena? Devo cercare sul nome Glenn Close per trovarla? 😆

    Piace a 1 persona

      1. Ah ok bè volevo solo informarti che allora manca un post solo per Helena ( anche per Tilda Swinton a dirla tutta) mia attrice preferita, e quindi se puoi scriverla sarebbe una cosa carna. Grazie 😊

        Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Cine Roma d' Essai Friends

Blog del Cinema Roma d Essai di Bologna

youtube

c'est bien

Fotoclub Bergamo

La continuità nella fotografia tradizionale

Traffico di coscienza

L'alcova dei cliché nei piaceri del caos

Ventana literaria

La poesía es la libertad del alma.

Perception

A journey into the labyrinth of my sceptical mind.

FREE-BIRD.in

WE TELL STORIES

Adam Silone

infinite sfumature di thriller

Ottiche Parallele magazine

Cultura a 360° a portata di click

skyy

Short story blogger - I hope you read

orearovescio

scrivere è entrare nelle ore a rovescio

jesussocial

All About Christ In The News

SOYEZ LE BIENVENU CHEZ LE MAITRE PUISSANT ADJINA MARC

Marabout ADJINA MARC est reconnu comme étant le plus puissant des grands maîtres marabouts d’Afrique, doté d'une voyance sérieuse et gratuite. Spécialisé dans les rituels du retour d'affection, envoûtement d'amour, richesse. mail : mediumadjinamarc@gmail.com Tel/whatsapp : +229 90 72 60 97

LaMeLa777.Blog

La mia vita qualunque!

Speranze Letterarie

Lettura racconti gratis - Free reading of novels

Ashish Vision

THIS SITE IS ABOUT ME, MY CREATIVITY, MY IMAGINATION AND MY FEELINGS.

Labor Limae

- Scritture artigianali -

Fogfire TV

Find it. Love it. Watch it.

Inspired By Cee Cee

A blog about Inspiration, encouragement, well-being, enjoying life, Law of Attraction, happiness, positive vibes, seeking peace and pursuing it !

Escrito & Descrito

Confira minha arte.

Spiritual healing for Love back and solve all problem

Get All Love problem Solution in just 2 days by spiritual healing specialist astrologer. Call and Whatsapp Now +1 (213) 631-7786

Islamic Dua and Wazifa For Love back and Solve All problems

Love problem Solution in just 2 Days: Lost love back, ex love back, ex husband back, ex boyfriend and other all love problem Solution. Call and Whatsapp +91 9571300113

David Linebarger

Professor, Poet, Prose Writer, Tennis Player

short story

My greetings

Federico Cinti

Momenti di poesia

.Step

scrittura terapia psicologia

Low Profile

Vôla bas e schîva i sas

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Just thoughts.

pensieri di un uomo qualunque.

Una bionda con la valigia

A tutte le donne che viaggiano da sole. Perchè alle volte si può chiudere tutto il proprio mondo in un trolley e portarlo con sè.

TUTTOLANDIA

"...il posto che mi piace si chiama mondo..."

MITOLOGIA ELFICA

Storie e Leggende dal Nascondiglio

Dove una poesia può arrivare

♡~Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.~♡ Carlos Ruiz Zafón

Sfumature e Sogni d'Inchiostro

✿ La Biblioteca di Regi e Vale ✿

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

Secretele vieții

'' Când vei ajunge să iubești viața, vei vedea frumusețea în toate lucrurile posibile,,

Interior Design And Decor Ideas

Here, we are going to unveil the Modern and Trending interior design ideas.

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: