Nel film Rain man, il personaggio di Raymond, interpretato da Dustin Hoffman, si rifiuta di salire sull’aereo per Los Angeles perché ha paura di volare, e si giustifica citando diverse statistiche. Tra le altre cose afferma che la Qantas, la compagnia aerea australiana, è la più sicura al mondo, e non ha avuto incidenti mortali dal 1951. La sua affermazione risponde a verità, e questo ha fatto sì che Rain man diventasse il film più trasmesso sui voli della Qantas, mentre altre compagnie aeree hanno di solito tagliato la scena prima di trasmettere il film. Sembra però che la citazione non sia stato frutto di un accordo né tantomeno di una pubblicità occulta, anche se la leggenda narra che la Qantas abbia offerto gratuitamente un posto in prima classe a uno degli sceneggiatori del film, durante un suo viaggio in Australia.
∞●∞●∞

Per realizzare la prima parte del film I gangsters, nel 1946, il regista Robert Siodmak di rifece in parte a un racconto di Hemingway, dal titolo I sicari. Lo scrittore fu entusiasta dell’omaggio tributatogli, al punto che proiettava spesso la pellicola quando si trovava con gli amici a casa sua; lui, però, si interessava esclusivamente ai primi venti minuti del film, che in qualche modo lo riguardavano, dormendo di solito per il resto del tempo.
∞●∞●∞
Quando nel 1960 uscì al cinema il film Psyco, non fu ben accolto dai critici, ma ebbe un incredibile successo di pubblico. Hitchcock fu incuriosito dall’accoglienza trionfale da parte della gente comune, e avrebbe voluto studiare, tramite un’indagine demoscopica, i motivi di tanto entusiasmo. L’università di Stanford si offrì di realizzare tale ricerca per la modica cifra di 75.000 dollari, ma il regista cambiò subito idea. “Sono curioso – spiegò – ma non fino a questo punto.”
∞●∞●∞
Buon giorno sempre. Anche per molto meno mi sarei tenuto la curiosità
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da bravo ligure…
"Mi piace""Mi piace"
Aneddoti interessanti e sempre molto simpatici. Grazie Raffa ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te. Ciao!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono legato a Rain Man da un curioso ricordo.
Quando (anni ’80) mio padre comperò il videoregistratore, fu il primo film che vedemmo, dato che lo noleggiai incuriosito dalla presenza di due attori famosi, e da una storia effettivamente interessante e purtroppo realistica.
"Mi piace"Piace a 3 people
Certi particolari restano impressi nella memoria. A volte mi capita di ricordare esattamente il cinema in cui ho visto un film e gli amici con cui ero, e magari non ricordo niente del film, soprattutto se era brutto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Belle curiosità
Nel film sul regista si vedeva lui dietro a una delle porte della sala di proiezione alla prima per sentire da sé la reazione del pubblico ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona