# Che la forza sia con te! La frase più famosa della saga di Star Wars, in inglese diventa May the force be with you! Ma “May, the force” si pronuncia come “May, the 4th” ovvero il 4 maggio: ecco perché in quel giorno si celebra la saga di Star Wars. L’ho spiegato per chi parla il cinese e il greco antico, ma non mastica l’inglese…
# La trilogia originale di Star Wars fu una vera e propria opera in divenire. Pare che Lucas avesse all’inizio solo un’idea di base, e che abbia aggiunto in corso di realizzazione alcuni particolari significativi, per renderla più appassionante e interessante.
# La sceneggiatura dell’Episodio IV, passò attraverso numerose revisioni e riscritture prima di giungere alla sua versione definitiva. Nelle bozze preliminari, Luke era descritto all’inizio come un generale sessantenne, poi addirittura come una donna. Non solo, il primo cognome a lui associato fu Starkiller. Alla fine, la versione anziana di Luke divenne il personaggio di Obi-Wan Kenobi, mentre quella femminile fu trasposta nella principessa Leila. Lucas giunse poi alla conclusione che Starkiller era un nome poco appropriato per un eroe, ma solo al proverbiale ultimo momento, a riprese del film iniziate, decise di ribattezzarlo come Luke Skywalker.
# Fu solo durante le riprese dell’Episodio V, L’impero colpisce ancora, che si decise di rivelare che Darth Vader era il padre di Luke. Nell’Episodio IV infatti nulla di simile venne anche solo lontanamente accennato e persino il personaggio di Obi-Wan Kenobi, a conoscenza della verità, raccontò a Luke tutta un’altra storia secondo cui Vader avrebbe ucciso suo padre Anakin (incongruenza poi risolta dalla seconda trilogia). A quel tempo internet non era ancora stato diffuso al grande pubblico, ma il pericolo “spoiler” era comunque un grosso rischio, che avrebbe compromesso la sorpresa. Bastava ad esempio un attore o un membro della troupe che si lasciasse sfuggire una parola di troppo, oppure un giornalista che riuscisse ad intrufolarsi sul set. Il tutto venne dunque mantenuto nella più totale segretezza, la battuta “Io sono tuo padre” non venne inserita nel copione e, fino al giorno prima delle riprese, solo in quattro persone erano a conoscenza della verità: Lucas, lo sceneggiatore Lawrence Kasdan, il produttore Gary Kurtz e il regista Irvin Kershner.
# Il titolo iniziale dell’Episodio VI, Il ritorno dello Jedi, era in realtà The Revenge of the Jedi (La vendetta dello Jedi). Vennero addirittura prodotti dei poster e diffusi dei teaser trailer con questo titolo, peraltro reperibili a tutt’oggi in rete. Alla fine però George Lucas capì quanto questo titolo fosse erroneo, poiché nel codice d’onore dei cavalieri Jedi non poteva esserci spazio per la vendetta, e quindi modificò il titolo in The Return of the Jedi.
# La frase “Ho un brutto presentimento”è diventata un tormentone di Star Wars, una gag interna alla storia, ed è presente in tutti i film della saga. A quanto sembra questa frase è diventata una sorta di rito scaramantico per George Lucas, considerato che ha voluto farla pronunciare anche da Indiana Jones nel film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.
# Tante le particolari sonorità create per la saga di Lucas, ottenute con grande inventiva. I versi prodotti da Chewbacca sono un incrocio di vocalizzi e versi di leoni, orsi, tassi e trichechi. La voce di Darth Vader è ottenuta inserendo un microfono nel regolatore di una bombola da sub. Le amate spade laser, invece, mescolano il suono di un proiettore da 35 mm a quello di un microfono malfunzionante, passato dinanzi a un proiettore video alquanto datato.
∞●∞●∞
Per altre curiosità legate al mondo di Star Wars: Aneddoti e curiosità del lunedì: Star Wars (2)
FONTI: cinquecosebelle.it – sky.it/spettacolo – deejay.it – letturefantastiche.com
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Succosissime anche oggi, anche se io, lo ammetto, con SW non ci vado molto d’accordo (l’ho guardato a spizzichi e bocconi, ma non mi ha mai entusismato)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Neanche a me, se devo dire, non è il tipo di fantascienza che amo. Ma mi piace tutto il gossip che lo circonda…
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, quello colora parecchio! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno. Mai guardato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno a te. Io mi sono fermata ai primi tre, speravo finisse lì…
"Mi piace""Mi piace"
Che delizia che io adoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per le curiosità. Anche se è una saga che a me non piace, apprezzo comunque tutto il fandom che ci gira attorno, soprattutto il cosplay.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo stesso per me, la saga in sé non mi interessa, ma m’incuriosisce quello che ci gira intorno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Star Wars è un fantascienza che mi è sempre piaciuto, ma tutte queste chicche non le conoscevo❣❣❣🥀👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, temevo che fosse ormai roba sorpassata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
belle curiosità, conoscevo la prima^^
invece, la costruzione della lore man mano che i film procedevano spiega perke nel quinto Leila bacia Luke, se avessi saputo fin dall’inizio che i due erano fratelli di certo avrei evitato la scena 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona