Aneddoti e curiosità del lunedì

La Marina militare statunitense ha battezzato una nave da guerra con il nome di Bob Hope, popolarissimo comico americano degli anni ’40: ha voluto così rendere a omaggio a questo attore che ha sempre sostenuto le missioni militari americane, dalla seconda guerra mondiale fino alla guerra del Golfo, contribuendo a tenere alto il morale delle truppe impegnate al fronte. L’onore riservatogli è ancora più rilevante perché pochissime navi militari sono state battezzate con nomi di persone ancora viventi al momento del varo. Bob Hope è morto nel 2003 all’età di 100 anni.


∞●∞●∞

A differenza di Bob Hope, altri divi di Hollywood hanno prestato servizio attivo durante i conflitti mondiali, alcuni raggiungendo anche posti elevati nelle gerarchie militari.
Il re di Hollywood Clark Gable, a 41 anni suonati, si arruolò volontario nel corpo aeronautico dell’esercito degli Stati Uniti. Appena imparata la cosa, Goering pose un taglia sulla sua testa per catturarlo e portarlo da Hitler, che era un suo grande ammiratore, ma per fortuna il suo piano fallì. Gable più di una volta rischiò la pelle: durante una missione, il suo aereo fu colpito a un motore dai caccia tedeschi, mentre nel corso di un raid sopra i cieli germanici, un membro del suo equipaggio viene ucciso, altri due gravemente feriti e lo stesso Gable si salvò per il rotto della cuffia. Il coraggio con cui la star affontò i rischi del combattimento fu premiato con due onorificenze militari. Nell’estate del 1944 fu congedato con il grado di maggiore.

Anche James Stewart realizzò una notevole carriera militare nella Aeronautica, totalizzando venti missioni di guerra durante la seconda guerra mondiale e raggiungendo il grado di Generale di Brigata. L’attore, insignito di numerose onorificenze, tra cui la croce di guerra, fu congedato nel 1945 con il grado di colonnello.

∞●∞●∞

Paul Newman aveva il sogno di diventare pilota, ma fu scartato perché era daltonico. Non fu però rimandato a casa: frequentò l’addestramento per marconisti e mitraglieri e fu trasferito a Barber’s Point, nelle Hawaii. Prestò servizio come marconista e mitragliere di terza classe nelle squadriglie di aerosiluranti/bombardieri Avenger, impegnati nel Pacifico meridionale. Nel maggio del 1945 la squadriglia di Paul avrebbe dovuto rimpiazzare alcuni aerosiluranti di una portaerei operante nel Pacifico, ma per un’improvvisa malattia del pilota, l’aero di Paul non poté partire. Fu un colpo di fortuna: in quegli stessi giorni, la portaerei fu colpita dai kamikaze giapponesi e tra i 346 caduti ci furono tutti i commilitoni di Paul.

∞●∞●∞

Humphrey Bogart, espulso dall’accademia per indisciplina, decise di arruolarsi volontario in marina, appena dopo l’entrata degli Stati Uniti nella prima guerra mondiale. Al periodo del servizio militare sembra risalire l’incidente che gli provocò la cicatrice al labbro superiore, che costituirà il suo celebre segno distintivo. Le circostanze in cui si ferì sono controverse perché è difficile distinguere la verità dalle astute contraffazioni degli addetti stampa delle major, il cui compito era quello di aggiungere un alone romantico alla figura dei divi: sembra comunque che fosse stato ferito al volto da una scheggia in seguito a un’esplosione.

∞●∞●∞

John Wayne ha interpretato più di 250 film, tra western e film di guerra, diventando il simbolo dell’America combattente, ma in realtà non ha mai prestato il servizio militare. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Wayne avrebbe voluto arruolarsi, ma non poté andare al fronte perché, come padre di quattro figli, la legge non lo consentiva. Anche se non ha mai combattuto, ha ricevuto la Medaglia d’oro dal Congresso degli Stati Uniti, un’alta onoreficenza riservata a personalità americane che si sono particolarmente distinte.

FONTI: Best5.it

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

60 pensieri riguardo “Aneddoti e curiosità del lunedì”

      1. Non sono sicura, ma credo che il tuorlo se cotto troppo faccia male. Anche solo se superi di poco i minuti di cottura diventa verdastro e amaro

        "Mi piace"

      2. Tempo fa ne avevo trovata una alla liquirizia che mi piaceva tantissimo, digestiva e rilassante. Poi ho dovuto smettere perché alza la pressione.

        "Mi piace"

      3. Dal gelato? Qui al mare c’è una gelateria artigianale che fa questi gusti strani, e mi sono lasciata tentare dalla violetta. Con il limone, è buonissima. Fanno anche il gelato alla cipolla

        "Mi piace"

      4. Si scricciolo mi raccontava che voleva fare questa marmellata, che aveva assaggiato il gelato ed era buonissimo. Ormai fanno di tutto… stavo per scrivere una stupidata e mi sono censurato da solo

        "Mi piace"

      5. Secondo me ti confondi con tua figlia, che si preoccupa dei tuoi lettori. E cmq mica mi devi ascoltare. Io dico il mio parere, poi fai quello che vuoi.

        "Mi piace"

      6. Mi ricordo che all’inizio, quando avevi cominciato da poco a seguirmi, mi sgridasti più di una volta perché scrivevo tutta la trama dei film e spesso raccontavo come finivano. Ho seguito il tuo consiglio e cerco di non spoilerare più. Indovina adesso chi mi chiede come vanno a finire i film?

        "Mi piace"

      7. Vero, il tuorlo è non buono già quando inizia a colorasi di un velo verdastro, per troppo calore. La regola per l’uovo sodo, immerso tutto in acqua, è: 3 minuti dall’ebollizione, 5 minuti a fiamma spenta; il tuorlo risulterà ben sodo e del suo splendido colore 😉

        Piace a 1 persona

  1. Proprio stanotte su IRIS ho visto un film di John Wayne, “Uomini d’amianto contro l’inferno”. E’ uno dei film più particolari della sua filmografia: sia perché è uno dei pochissimi non western, sia perché lui, da sempre protagonista assoluto dei suoi film, in quel caso accettò di interpretare una parte di contorno (la trama ruota attorno a 2 innamorati, e lui è il padre di lei). Il film è molto gradevole, anche perché coglie in pieno l’atmosfera degli anni 60: se ti piace quel decennio devi assolutamente vederlo.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

positivitymonger

write. doodle. express.

Printer Driver

Download Software Driver

Ammartaggio

Consigli di lettura non richiesti ma simpatici

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

LOSPROJM

Losprojm is a creator of content, arts and videos.

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Il ballo dei Zanzoni

altri tempi, altre situazioni, altro modo di vedere

blog viaungarettidue

18-3-2022 ( testi e fotografie dell'autore)

Monica e lo Scrapbooking

Trovate tutorial e suggerimenti per creare con le vostre mani. Tutto sullo Scrapbooking.

Scienziati Matti

Alla ricerca del Bello nella Scienza

Make Yummy Recipes

En lezzetli yemek tariflerine buradan ulaşabilirsiniz.

Volevo fare

Volevo fare tante cose... Alla fine ho scelto di scrivere ciò che mi passa per la testa o che vedo nel mondo

Vita di Speranza

Vivere in Sardegna

Banter Republic

It's just banter

Law that attracted me!

My transition from outwardly rituals to internal mantra of sub conscious mind

Tauty World

Blog Blogging Story Magazine eBook Podcast

Le cose minime

Prendo le cose gravi alla leggera, e le cose piccole molto sul serio.

hindi cool blog2.com

hindi cool blog2.com

ATFK

𝖠𝗇𝗈𝗍𝗁𝖾𝗋 𝖶𝗈𝗋𝖽𝖯𝗋𝖾𝗌𝗌.𝖼𝗈𝗆 𝗌𝗂𝗍𝖾.

Fiorisce nel buio

Poesie, disegni, fotografie, racconti, pensieri ed altre amenità di Carlo Becattini. Tutti i diritti sono riservati.

Tiny Life

mostly photos

GOOD WORD for BAD WORLD

Residieren mit Familie, Job und einem Rattenschwanz

Patricia Furstenberg, Author

Travel through Books

Franaglia

Se ti senti sbagliato non è il posto giusto.

Comodamentesedute

un angolo confortevole dove potersi raccontare

Super Giulia

La felicità è nelle piccole cose che facciamo ogni giorno.

Letture che passione!

Il mio mondo sono i libri!

Driver Printers

Download Printer Drivers and Software

Rtistic

I speak my heart out.

Racconti Ondivaghi

che alla fine parlano sempre d'Amore

BloodRose

Fear is just a limit.

Petali Azzurri!

*I Petali delle Rose...quando cadono...diventano Angeli Silenziosi.*

ARBIND KUMAR BLOG

arbindkumar475151597. wordpress.com

pflkwy

Blog sobre notícias e política com um viés de esquerda, onde os bravos nunca ousaram percorrer e que não espere deste o obsequioso silêncio dos covardes, amortecendo consciências, desarmando resistências que só no fátuo da retórica da ideia, da moral e da ética é que se venera seu oponente evitando a sedição!

介護士サウナーddのlife blog sauna is best

介護の仕事をする人、している人。また、サウナ情報を身につけたい、秋田のサウナを知りたいという方はぜひみてください!!

nginx99.wordpress.com/

Nginx99 design services

Mensensamenleving.me

Mensen maken de samenleving en nemen daarin een positie in. Deze website geeft toegang tot een diversiteit aan artikelen die gaan over 'samenleven', belicht vanuit verschillende perspectieven. De artikelen hebben gemeen dat er gezocht wordt naar wat 'mensen bindt, in plaats van wat hen scheidt'.

Printer Drivers

Download Driver Software

2010: Fuga da Polis

Perché a volte un blog non basta.(A noi ce lo sfoderate parecchio!)

JN通販

満足溢れる買い物を。

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: