La maggior parte degli osservatori del 1977 non si aspettava che il primo film di Star Wars avrebbe sbancato il botteghino, e di certo non poteva immaginare che sarebbe diventato un cult, al punto che gli oggetti di scena finissero in un museo ad esso dedicato. Forse è per questo che alcuni oggetti non sono stati curati con maggiore attenzione fin dall’inizio; tra essi, la tunica indossata da Alec Guinness per interpretare Obi-Wan Kenobi andò persa alla fine delle riprese, e finì in un negozio di costumi di Londra, dove venne affittata per anni come costume di carnevale da monaco; successivamente fu usata anche come abito di scena per altri film, tra cui La mummia del 1999, finché qualcuno non la riconobbe nel 2005, a quasi trent’anni dall’uscita del film. Valutata al momento della scoperta intorno alle 25.000 sterline, è stata infine messa all’asta nel 2007, e venduta a un collezionista privato per 104.000 dollari.
∞●∞●∞

Può essere difficile da credere ma la scena del bacio sotto la pioggia, una delle più iconiche del film Le pagine della nostra vita, è stato un vero tormento per i due protagonisti. Innanzitutto perché non si sopportavano, almeno inizialmente. Pare addirittura che Gosling a un certo punto si fosse rifiutato di recitare se il regista non avesse sostituito la sua partner. Dopo l’ennesimo scontro verbale tra i due, il regista Cassavetes li chiuse a chiave in camerino minacciando di non farli uscire finché non avessero risolto i loro problemi. E i due finirono per innamorarsi, anche se la storia durò appena tre anni. Ma tornando alla scena sotto la pioggia, Rachel McAdams ha raccontato che quel giorno faceva un gran freddo, e i vestiti che indossavano erano abiti d’epoca usati, che sotto la pioggia stavano letteralmente cadendo a pezzi. In poche parole era davvero difficile concentrarsi sulle battute. Ma nonostante questo, la scena risulta una delle più intense di tutto il film.
∞●∞●∞
Durante una ripresa notturna de I Blues Brothers John Belushi sparì. Dan Aykroyd lo andò a cercare e vide che una casa vicino al set aveva tutte le luci accese, nonostante fosse piena notte. Suonò alla porta e il padrone di casa gli disse che John era lì. Era riuscito ad entrare, gli aveva svuotato il frigo e dormiva da ore sul divano, in salotto.
∞●∞●∞
Per tutta la durata delle riprese di Se mi lasci, ti cancello, il regista Michel Gondry parlò con i due protagonisti separatamente. Con Kate Winslet ripeteva che il film era una commedia e che doveva essere spensierata e divertirsi, mentre con Jim Carrey diceva che il film era un dramma e che doveva sembrare triste e depresso. Questo diede all’opera quel giusto mix di malinconia e allegria che lo rese un vero e proprio gioiello cinematografico.
∞●∞●∞

La celebre scena allo specchio di Taxi driver fu totalmente improvvisata da De Niro. La sceneggiatura diceva soltanto Travis guarda nello specchio, ma non era previsto che parlasse. La frase «Dici a me?» fu un’idea che venne all’attore dopo aver visto Bruce Springsteen che, durante un suo concerto, aveva risposto «You talkin’ to me?» al pubblico che gridava il suo nome.
FONTI: Liguori-Cuomo-Grossi, Cult: I film che ti hanno cambiato la vita – comingsoon.it
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Buongiorno 1 Vedi cosa succede a chiudere un uomo e una donna da soli in un camerino…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno. magari era quello che il regista voleva…
"Mi piace""Mi piace"
Il grande John belushi. Ho letto anni fa la sua biografia. “Chi tocca muore”. Una vita spesa al massimo senza compromessi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bruciata come un fiammifero. Però è stata una sua scelta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scelta coerente e drammatica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non dubito che Belushi fosse capace di cose simili.
Bella l’idea di Michel Gondry (anche se forse i due attori, leggendo la sceneggiatura, avrebbero dovuto “capire” il genere del film), infine grandioso De Niro.
Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Andrea, grazie per essere passato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero di poterlo fare più spesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata bravissima
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sembra che Gosling abbia un caratteraccio, sia dentro che fuori dal set, e che molti colleghi non si trovino particolarmente bene a recitare con lui…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevo letto anch’io qualcosa del genere.
"Mi piace""Mi piace"
Quando i poli opposti alla fine si attraggono, esempio lampante di quanto accaduto a Gosling e compagna! Buon inizio settimana Raffa 💐
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Giusy, buona settimana anche a te 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una scena geniale, che poi è diventata l’emblema del film!
"Mi piace"Piace a 2 people
già le scene di bacio sono difficili da girare; poi sotto l’acqua (di vario tipo) ancora di più!
in spiderman maguire stava annegando 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo avevo letto, ma era a testa in giù 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona