Una volta Kirk Douglas aveva lavorato per alcune settimane con la polizia di New York, per calarsi nel personaggio di un film. Durante questo periodo, la polizia arrestò un ladruncolo e lo affidò a Douglas, che indossava regolarmente la divisa, perché gli prendesse le impronte. Mentre gli premeva le dita sull’inchiostro per le impronte, il ladro lo ha guardato con attenzione e gli ha chiesto: “Ma tu non sei Kirk Douglas?”. Al che l’attore, dopo averlo guardato con disprezzo, gli ha risposto: “Se fossi Kirk Douglas, ti pare che starei qui a prendere le impronte a te?”
∞●∞●∞

L’attore Steve Buscemi, nato a Brooklyn, è stato vigile del fuoco dal 1980 al 1984, con la famosa Engine Company n. 55 di Little Italy. L’11 settembre 2001, dopo l’attentato alle Torri Gemelle, è rientrato in servizio come volontario, con i ragazzi della sua vecchia caserma, che quel giorno aveva perso cinque pompieri. Ha lavorato per settimane, 12 ore al giorno, scavando tra le macerie, e non ha mai parlato volentieri di quel suo ritorno in servizio. La storia è diventata pubblica molti anni dopo perché Steve cercò di mantenerla riservata. Dopo la morte di Ayman al-Zawahiri, architetto di quel massacro, ucciso a Kabul da un drone americano, un giornalista ha chiesto a Buscemi come si fosse sentito, e l’attore, dopo una lunga pausa di silenzio, ha risposto. «Mi sono sentito come quando è stato eliminato Bin Laden: nessuna soddisfazione. Nessuna sensazione di aver in qualche modo voltato pagina. Non cambia niente per tutte le persone che abbiamo perso quel giorno, e quelle morte in seguito per i tumori provocati dai fumi tossici, né per le loro famiglie. Non mi sono sentito soddisfatto. Continuiamo tutti a convivere con le conseguenze di quel giorno terribile, al di là di quel che è successo ad al-Zawahiri»
∞●∞●∞
Woody Allen iniziò a pubblicare battute e storielle umoristiche su diversi quotidiani di New York all’età di soli 16 anni; di lì a poco fu assunto da un agente di pubbliche relazioni per scrivere battute per i propri clienti, e nel giro di due anni arrivò a produrne all’incirca 20.000.
∞●∞●∞
Nei primi tempi del cinema, le Case di produzione sfornavano film in continuazione e ogni tanto capitava qualche errore. King Vidor una volta mandò due autisti a prendere due attori per portarli su set diversi. Gli autisti però si scambiarono gli ordini per un errore, e portarono i rispettivi attori sul set sbagliato. Pur di non perdere la giornata di lavoro, ciascun regista cambiò per quanto possibile il copione e fece recitare l’attore che aveva a disposizione.
∞●∞●∞

Il film Non aprite quella porta, del 1974, è l’antenato di tutto il filone slasher, sviluppato negli anni ’80 da John Carpenter in poi. Il protagonista, un pazzo omicida che gira con una motosega per fare a pezzi le sue vittime, è chiamato Leatherface, ovvero Faccia di cuoio, perché indossa una maschera fatta con brandelli di pelle umana. L’attore che lo impersonava, a causa della maschera che evidentemente non gli garantiva una buona visibilità, andò più volte a sbattere contro ostacoli, durante la lavorazione del film.
FONTI: Liguori-Cuomo-Grossi, Cult: I film che ti hanno cambiato la vita – Peter Hay, Accadde a Hollywood – corriere.it
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Grazie per queste curiosità! Bello!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te per il passaggio. Buon inizio settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno e buona settimana. Grazie per questi aneddoti, sempre così interessanti ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon inizio settimana ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto divertente la storiella su Douglas.
E non posso che sottoscrivere le parole di Buscemi. Grande.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh i veri antenati dello slasher sono Psycho e Black Christmas
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno 1Allen il più grande battutista in assoluto dopo me ( scherzo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente dopo di te. Non c’è gara
"Mi piace""Mi piace"
simpatiche curiosità, mi piace molto quella sulla prontezza di Douglas
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io l’ho trovata divertente, per questo l’ho proposta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎀 Interessante per arguzia Woody Allen ~ Come regista, pervenuto alla maturita’, si e’ rivelato davvero eccellente (“Interior”, “Crimini e misfatti”, “Macht Point” ecc), films in cui si riscontra il lavoro su stesso, compiuto insieme al suo perenne analista.
Grazie delle notizie!
Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te del passaggio. Buon inizio settimana!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille per la curiosità
"Mi piace"Piace a 2 people
Belle queste curiosità e ho apprezzato particolarmente quella di Douglas. Buona serata cara Raffa 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Giusy, buona serata anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che simpatico, Kirk Douglas!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Risposta pronta 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona settimana Raffa! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Nadia, anche a te
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fantástico 💯
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi spiace, eri finito in spam.
"Mi piace""Mi piace"