I provini sono sempre fonte di apprensione, anche per gli attori già affermati. Non si tratta solo di mettere alla prova le proprie capacità espressive, ma c’è anche la difficoltà di riuscire a capire cosa esattamente cerca chi deve scegliere il cast. Senza contare l’emotività che può giocare brutti scherzi. Vediamo una serie di attrici e attori ormai affermati, che inizialmente sono stati scartati ai provini.

Samuel Jackson sappiamo che è grande amico di Quentin Tarantino, ma il primo provino che sostenne con lui, per ottenere una parte ne Le Iene, fu un disastro. In quell’occasione il comportamento del regista, all’epoca esordiente, lo fece andare su tutte le furie. Infatti Jackson, convinto di dover provare una scena con Harvey Keitel e Tim Roth, si ritrovò invece dinanzi a due sconosciuti che continuavano a non prendere nulla seriamente e non smettevano di scherzare tra di loro. Colpito dalla scarsa professionalità dei due, Jackson si innervosì, fallendo il provino.
“Non avevo capito che fossero Quentin e il produttore Lawrence Bender, ma sapevo che l’audizione non era andata bene. Il mio manager mi ha detto che il mio più grande problema sta nel fatto di pretendere sempre che gli altri siano professionali quanto me.” Pochi anni dopo, l’attore fu richiamato dal regista per un altro ruolo e il resto è storia.
∞●∞●∞

Lucy Hale, classe 1989, è famosa soprattutto per il suo ruolo di Aria Montgomery in Pretty Little Liars. Avrebbe potuto, però, essere protagonista di un film super chiacchierato e di gran successo: Cinquanta sfumature di grigio (e tutti gli altri colori successivi). Lucy ha raccontato che il suo provino per il ruolo è stata un’esperienza che preferirebbe dimenticare; si è definita mortificata dalla sua audizione, in cui dovette leggere un monologo sessualmente spinto, senza nemmeno capire bene cosa stesse dicendo.
“Quell’audizione è stata molto imbarazzante, mi ha messo a disagio. C’erano alcune cose che mi vergognavo di leggere ad alta voce, e in questi casi finisci per renderti ridicolo. Ovviamente non ho avuto la parte, ma è stato molto meglio.”
∞●∞●∞

Nicholas Hoult, che ha interpretato tra gli altri Scontro tra titani e X-men, ha fallito ben due provini ma per motivi diversi. Anche il look è importante quando ci si presenta a un provino. La lista di pretendenti per il ruolo di Jon Snow ne Il trono di spade era molto lunga, e Nicholas non ha convinto abbastanza i selezionatori soprattutto per il suo aspetto.
“Stavo girando Scontro tra titani allora, e avevo i capelli lunghi con le extension. Andai al provino con la coda di cavallo e un’abbronzatura finta a macchie. Ricordo di aver pensato che probabilmente non era quello che speravano di vedere, e ovviamente non lo era.”
Nicholas fece anche le audizioni per interpretare il principe Caspian ne Le cronache di Narnia e durante il provino gli era stato chiesto di recitare imitando il Gatto con gli stivali di Banderas. Il risultato, per sua stessa ammissione, fu esilarante.
∞●∞●∞

Non sempre, comunque, l’insuccesso di un provino è un male. A volte si è rivelato provvidenziale. Per Cillian Murphy, fallire un provino lo ha liberato per quando la produzione di Batman Begins cercava proprio un tipo come lui per interpretare Scarecrow. Stessa sorte per Tom Hiddleston, respinto a un’audizione e liberato per il ruolo di Loki in Thor, e per James Franco, rifiutato a un provino, e reso disponibile per il ruolo di Harry Osbourne in Spider Man.
Se vi interessa l’argomento: Mai lasciarsi abbattere – Le faremo sapere
FONTI: hallofseries – skyspettacoli
Altra curiosità, Ernie Hudson, il Winston di Ghostbusters, fece un’audizione per lo stesso personaggio nella serie animata, ma fu scartato. Grazie per gli aneddoti del lunedì ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te che passi sempre e porti anche delle preziose aggiunte ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno 1 Senza provino
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno a te e buon lunedì.
"Mi piace""Mi piace"
vero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Com’è andato il tuo lunedì?
"Mi piace""Mi piace"
particolare molto particolare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci vuole pazienza, non sempre va come si vuole
"Mi piace""Mi piace"
molta inoltre stasera mi tocca guardare una cosa che non mi piace
"Mi piace""Mi piace"
Commissario Ricciardi?
"Mi piace""Mi piace"
indovinato
"Mi piace""Mi piace"
Rido. Piace a mia sorella e mio cognato lo odia.
"Mi piace""Mi piace"
capisco tuo cognato la prima puntata è stata carina
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non so nemmeno di cosa parli, anche se dal titolo intuisco che sarà un poliziesco all’italiana
"Mi piace""Mi piace"
L’idea è buona sono tratti da dei libri.
I gialli non sarebbero male ma alcuni personaggi sono proprio idioti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per questo non mi piacciono i polizieschi italiani. Mi piaceva Montalbano perché era simpatica l’ambientazione e i casi erano intelligenti, quasi tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Le atmosfere non sono male ma se la fai diventare una serie c’è il rischio che diventi tutto insopportabile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Provini, nel senso di “colloqui di lavoro”, ne ho falliti anch’io.
Uno, in particolare, fu una delusione cocente: avevo passato 2 livelli, ed al 3° livello ero rimasto candidato unico. Eppure non mi presero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che qualche piccolo “fallimento” sia capitato a tutti. L’importante è non abbattersi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I provini non contano molto, come chi vince Sanremo, spesso hanno molto più successo le altre canzoni. Buon inizio settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti alla fine conta ottenere i risultati che ci interessano. Buona giornata e buona settimana ☺️
"Mi piace"Piace a 1 persona
LOL
mi immagino la Hale diventare rosso peperone mentre legge le battute 🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che mi ha lasciata perplessa è che quando ti presenti a un provino, saprai pure di cosa parla il film… Se era così timida, perché si è presentata?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Boh forse l’hanno contattata
Un po ricorda Dakota
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chissà se i provini davvero contano nqualcosa per un la bravura di unattore, forse iò che conta in un “cirriculum” di un attore sono i risultati dei successi ottenuti anche se ci può stare di essere stato scartato in qualche provino!!! Buonanotte cara Raffa 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che capiti anche ai migliori di fallire qualche provino. È normale anche per loro. ☺️
Buonanotte Giusy e sogni d’oro ✨
"Mi piace"Piace a 1 persona