Il 22 aprile ha compiuto 85 anni e ormai si può considerare a tutti gli effetti una leggenda vivente del cinema. Un talento sconfinato per la recitazione e una personalità prorompente, spesso fin troppo esuberante, ne hanno fatto un personaggio da prima pagina, esagerato in ogni cosa che fa, nel bene e nel male. Una vita esagerata all’insegna di donne, feste e vizi di ogni tipo, sempre e comunque al limite.
Una delle notizie più scioccanti che lo riguardano appartiene alla sua sfera privata. Nel 1974, in seguito alle ricerche di un giornalista sulla sua famiglia, l’attore scoprì di essere in realtà figlio di quella che aveva sempre creduto fosse sua sorella, mentre quelli che lui considerava i suoi genitori erano in realtà i suoi nonni. La madre era rimasta incinta a 17 anni di un balordo che l’aveva abbandonata, e i genitori avevano deciso di sostituirsi a lei, crescendo il piccolo Jack come se fosse loro figlio. Tutta la storia venne alla luce in seguito all’inchiesta giornalistica, quando l’attore aveva ormai 37 anni.
Nicholson è amico d’infanzia di Danny DeVito: le famiglie dei due attori gestivano insieme un negozio di parrucchieri.
Nel film Easy rider del 1969 Nicholson è in scena solo per 17 esaltanti minuti, che gli bastano però per portare a casa la sua prima nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista. Ne seguiranno altre 11, di cui 3 coronate dalla statuetta.
L’attore fa parte di quel ristrettissimo gruppo di interpreti, costituito da Daniel Day-Lewis e Walter Brennan, che hanno vinto per ben tre volte il premio Oscar. E’ stato premiato come miglior attore protagonista per Qualcuno volò sul nido del cuculo , nel 1975, e Qualcosa è cambiato nel 1997; come miglior attore non protagonista per Voglia di tenerezza nel 1983. Curiosamente, in tutti e tre i casi anche la sua partner femminile è stata premiata con l’Oscar, Louise Fletcher, Helen Hunt e Shirley MacLaine. Ha dedicato il suo Oscar per Qualcosa è cambiato all’attore J. T. Walsh, che aveva recitato con lui in Codice d’onore, ed era morto poco prima della premiazione.

È stato sposato solo una volta, dal 1962 al 1968 con l’attrice Sandra Knight, da cui ha avuto una figlia, Jennifer. Nel 1970 ha avuto un altro figlio, Caleb James, dalla sua relazione con l’attrice Susan Anspach e nel 1981 ha avuto Honey, nata dalla relazione con l’attrice danese Winnie Hollman. Dal 1973 al 1989 è stato legato all’attrice Anjelica Huston che lo lasciò solo quando scoprì che l’uomo stava per avere un figlio da un’altra donna, l’attrice Rebecca Broussard, dalla quale poi avrà Lorraine e Raymond. Nel 1994 anche la relazione con la Broussard finì, lasciando Nicholson da solo. Tuttavia l’attore ha dichiarato un paio d’anni fa di non voler morire da solo: “Mi piacerebbe un’ultima possibilità, un’ultima storia, ma non sono molto ottimista sul fatto che accada. Quello che non posso negare è il mio desiderio.”
Fu Bob Kane, il papà di Batman, a raccomandarlo personalmente a Tim Burton per il ruolo di Joker in Batman. L’attore guadagnò circa 60 milioni di dollari, infrangendo ogni record per l’interpretazione più pagata nel mondo del cinema.
Nel film The Departed – Il bene e il male la scena in cui Frank Costello si confronta con Billy Costigan fu improvvisata e fortemente inasprita proprio da Nicholson, che vedeva il suo collega più giovane (Leonardo DiCaprio) meno spaventato di quanto secondo lui necessario. L’inquietudine trasmessa dall’attore più giovane nella sequenza è quindi in larga parte reale, e lo stesso DiCaprio ha definito questo momento fra i due come uno dei momenti più memorabili della sua vita di attore.
FONTI: ecodelcinema.com – ilmemoriale.it – moviestruckers.it – cinematographe.it
Non conoscevo questi aneddoti relativi alla sua vita privata, certo che scoprire la realtà sulla madre… che colpo!
Ottimo attore, mi è sempre stato simpatico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo è bravo, un po’ vanitosetto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno 2 Si è dato da fare con le donne.
Come attore un grandissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Del resto la mela non cade mai molto lontano dall’albero… Buongiorno.
"Mi piace""Mi piace"
grande attore e un grande Joker, restando in tema curiosità
certo che qyella della madre non la sapevo, per lui deve essere stato devastante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non fosse stato per la giornalista impicciona, non l’avrebbe mai saputo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse sarebbe stato meglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo penso anch’io
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che ieri ho pubblicato un articolo cmq? 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che non mi è uscito? Ora vado a vedere. E’ già la seconda volta.
"Mi piace""Mi piace"
Anche a me succede spesso
Wordpress è tornato a dare i numeri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ultimamente faccio fatica anche a inserire le foto nei post
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello per fortuna ancora no
Ma non è che stai esaurendo la memoria a disposizione?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, non sono nemmeno al 50%
"Mi piace"Piace a 1 persona
nemmeno io
siamo fortuna e tu nel particolare molto sfortunata xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sua interpretazione in Qualcuno volò sul nido del cuculo è stata straordinaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indubbiamente un grande attore, però una personalità ingombrante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un po’ lo stereotipo di chi è del New Jersey.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quante cose importanti sull’attore, jon vojoscevo niente di tutto ciò che hai postato!!! Poichè sono una ciopeca in quanto a cinema e attori, direi che tu sei colei che mi accuktura a tale riguardo 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, mi fa piacere che scopriate cose nuove…
"Mi piace"Piace a 1 persona