Il prossimo 31 maggio compirà 95 anni, un traguardo più che ragguardevole per chiunque. Ma per un artista con una straordinaria carriera alle spalle, lo è ancora di più. Una filmografia, la sua, che comprende più di 60 film come interprete e 45 come regista, spesso nella veste anche di produttore e di compositore; ha vinto 4 premi Oscar come regista e uno come produttore, oltre a 6 Golden Globe. Chi lo preferisce in veste di protagonista, chi lo apprezza dietro la macchina da presa, in ogni caso gli va riconosciuto un talento particolarmente versatile.
Forse molti pensano che la sua carriera sia iniziata con i western di Sergio Leone, ma Clint aveva cominciato a recitare, o forse sarebbe meglio dire a comparire sullo schermo, molto prima che Leone gli mettesse il cappello da cowboy in testa e il sigaro in bocca.

La sua prima apparizione in assoluto risale al 1955, nel film horror La vendetta del mostro, séguito del più noto Il mostro della laguna nera. Il bel Clint ha 25 anni, interpreta un tecnico di laboratorio, e mi sembra che il camice gli doni molto più del poncho che indosserà più avanti.

Sempre nello stesso anno, fa parte del cast di un altro horror, Tarantola, in cui è il capo della squadriglia di jet incaricati di distruggere il mostruoso aracnide. Nella foto sono perfettamente riconoscibili i suoi occhi di ghiaccio, anche sotto il casco. Da notare che in entrambi i film Eastwood non era acceditato al momento dell’uscita al cinema; il suo nome è stato aggiunto all’elenco del cast solo dopo che è diventato famoso.

Dopo diverse interpretazioni senza accredito, nel 1958 arriva la sua prima parte da protagonista, guarda caso in un film western, L’urlo di guerra degli Apaches, diretto da Jodie Copelan, che prometteva di essere la sua grande occasione per sfondare. Probabilmente nessuno di voi ha mai sentito nominare questo film, e il motivo c’è: la pellicola fu un fiasco e viene tuttora considerato il punto più basso della sua carriera.
Lo stesso attore si è pentito di averlo girato e ha raccontato: “Il film è stato realizzato in otto giorni, quindi siamo andati a tutta velocità. Dopo l’ho visto al cinema, ed era così brutto che continuavo a scivolare sempre più in basso sulla poltroncina, cercando di nascondermi. Ho pensato di aver chiuso, che dovevo trovarmi altro da fare. Dissi a mia moglie che avrei dovuto tornare a scuola e trovarmi un lavoro di altro tipo”.

Sei anni dopo, nel 1964, arriva Per un pugno di dollari, primo film della trilogia di Sergio Leone. E il resto è storia.
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

gli invidio il ciuffo della foto 🙂
ogni tanto riguardo gunny, che non sarà un capolavoro ma mi mette di buonumore
"Mi piace"Piace a 1 persona
I suoi primi film, soprattutto da attore, non sono eccezionali, ma lui è comunque simpatico. Certo quelli da regista, più recenti, sono un’altra cosa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
come il vino che più invecchia e più migliora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno 2 E che storia, una leggenda del cinema
"Mi piace"Piace a 1 persona
Almeno 70 anni che ci lavora, ne ha viste di tutti i colori.
"Mi piace""Mi piace"
Novantacinque anni e non sentirli. Sembra che non voglia fermarsi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finché la salute regge, fa bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È ancora in tempo per realizzare un crossover tra lui, Chuck Norris e Liam Neeson.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me non piace molto il genere western, ed infatti il buon Clint l’ho apprezzato principalmente nelle vesti di regista, o regista/attore.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me piaceva anche come ispettore Callaghan. Ma come regista di più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che carriera portentosa!
Ciao Raffa, buona giornata 🌹
"Mi piace""Mi piace"
Buona giornata Valy 🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero grande. Ed è stato anche eletto sindaco di una cittadina deliziosa vicino a S.Francisco. Ciao!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è vero!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grande Clint 👏 💪 ottimo articolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah, è vera l’osservazione su camice contro poncho!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era un gran figo da giovane…
"Mi piace""Mi piace"
dal commento sul camice… abbiamo qui una bambina di clint? 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non lo avevo mai visto così giovane, e ho capito perché a mia mamma piaceva tanto. Bisogna ammettere che era un gran figo. Ma a me non è mai piaciuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona