Qualche settimana fa, a proposito di leggende metropolitane, avevo parlato del film Il corvo, divenuto tristemente famoso per la morte di Brandon Lee, avvenuta accidentalmente durante le riprese. Questo non è però l’unico film considerato maledetto: esiste una lunga lista di pellicole che sembra abbiano portato sfortuna a chi vi ha lavorato, anche a distanza di tempo dalla fine delle riprese. E pur senza essere superstiziosi, ci sono coincidenze che è impossibile ignorare.
Il film più pauroso di sempre, L’esorcista, fu segnato da vari incidenti e decessi, che toccarono gran parte dei componenti del cast: gli attori Valisiki Maliaros e Jack MacGrowan morirono poco dopo la fine delle riprese, così come il nonno di Linda Blair e il fratello di Max Von Sydow, mentre almeno altre nove persone della troupe morirono in maniera misteriosa e violenta. Le riprese del film non furono esenti da imprevisti: la stessa troupe era convinta che il set fosse maledetto, visti i continui incendi e contrattempi che si avvicendarono nei mesi delle riprese. Ellen Burstyn, scelta per interpretare la madre di Regan, subì un danno permanente alla colonna vertebrale dopo un incidente, che tra l’altro non fu neanche l’unico.

Altro film maledetto, The Omen – Il presagio, del 1976: ancora prima dell’inizio delle riprese si suicidò il figlio del protagonista, Gregory Peck, e quando poi si cominciò a lavorare sul set, lo stesso Gregory Peck si trovò su un aereo colpito da un fulmine, cosa che accadde pochi giorni dopo anche all’autore del libro da cui fu tratto il film; la stazione della metropolitana di Green Park, a Londra, saltò in aria proprio mentre la troupe vi si stava recando; uno degli addestratori degli animali fu ucciso da una tigre; il regista Richard Donner venne investito da un’auto mentre andava a pranzo; l’aereo noleggiato per delle riprese dall’alto precipitò poco dopo essere decollato uccidendo, oltre al pilota, anche la moglie e i figli di quest’ultimo, travolti proprio dal velivolo mentre erano in auto. Tra i vari incidenti, quello più eclatante in mezzo all’elenco di fatalità, è sicuramente quello capitato a John Richardson, il responsabile degli effetti speciali del film, che aveva lavorato alla scena di una decapitazione: mentre era in viaggio in Belgio con la sua ragazza ebbe un incidente frontale, in cui la donna morì decapitata.

Altro cult del cinema horror che gode di una pessima fama è Rosemary’s baby, di Roman Polański. William Castle, il produttore, morì nel 1977 dopo un lungo periodo di sofferenze dovute a calcoli renali. Nel 1969 il compositore delle musiche del film perse la vita a causa di una emorragia cerebrale; Mia Farrow si separò da Frank Sinatra e, fatto più agghiacciante, la moglie di Polański fu brutalmente assassinata dai seguaci di Charles Manson. Infine, una strana coincidenza ha voluto che nel 1980 John Lennon venisse ucciso fuori dal palazzo usato per le riprese esterne del film.

Non ci sono solo film maledetti, ma anche sceneggiature circondate da eventi luttuosi e misteriosi, che proprio per questo non sono mai diventate film. Un esempio è la sceneggiatura di Atuk, film che non ha mai visto la luce. A interessarsi per primo al soggetto comico (tratto dal romanzo satirico L’incomparabile Atuk) fu John Belushi, ma un’overdose se lo portò via nel 1982. Passò qualche anno e stavolta fu Sam Kinison a farsi avanti, riuscendo anche a girare qualche scena, finché un fatale incidente automobilistico fermò la sua vita e la nuova produzione di Atuk. Nel 1994 fu coinvolto John Candy, ma prima che si iniziasse a girare, l’attore fu colpito da un infarto mortale. La maledizione di Atuk colpì anche uno stretto amico di Candy, Phil Hartman, che venne ucciso dalla moglie durante la lettura della sceneggiatura del film. Quando nel 1997 anche Chris Farley morì per un’overdose mentre era in trattativa per la parte principale, Hollywood decise di chiudere in un cassetto il progetto, e di non riaprirlo più.
FONTI: auralcrave.com
Questo fa pensare che forse nn sono maledette ma qualcuno non vuole sia realizzate perché raccontano verità normalmente inconoscibili
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente non ci avrei mai recitato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi una delle comparse de L’Esorcista era un vero serial killer. Grazie per questi aneddoti del lunedì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo non lo sapevo… Grazie a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
visti tutti e tre
visto anche questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Antrum
"Mi piace""Mi piace"
Non conoscevo quello che hai citato… Non sono un’appassionata di horror, tutt’altro 🙂
"Mi piace""Mi piace"
io si, sin da ragazzino
non lo splatter o i film di zombie.
l’horro alla venerdi 13 o saw, per intenderci
"Mi piace"Piace a 1 persona
Saw l’ho visto anch’io, ma non lo considero un horror. Non riesco a guardare film in cui ci siano di mezzo demoni o spiriti, tipo anche The ring. La violenza non è un problema, ma il sovrannaturale mi turba.
"Mi piace""Mi piace"
visto sia la versione jap che usa. letto il libro.
sono un piccolo fan del cinema asiatico, horror compreso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno 1 Si sa niente degli spettatori che li hanno visti? So che tanti sono morti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno a te. Sono morti anche tanti che hanno visto Mary Poppins…
"Mi piace""Mi piace"
Si quelli che avevano visto i tuoi film
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono i miei film, io non li ho visti, e me ne guardo bene.
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, diverse notizie non le conoscevo. Buon inizio settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Buon lunedì 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io alla sfortuna non ci credo molto, ma leggendo questi avvenimenti potrei iniziare a cambiare idea.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono una serie di coincidenze inquietanti… Cmq non ho visto nessuno di questi film e non ho intenzione di farlo, almeno per i prossimi 50 anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nemmeno io li ho mai visti.
Certo che recitare dopo la morte del figlio… io non ci sarei mai riuscito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto solo il secondo 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di tante di queste notizie non ne ero al corrente, interessante pist, grazie 🥀 Buon proseguimento di serata cara Raffa 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata Giusy!
"Mi piace""Mi piace"