Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Aneddoti e curiosità del lunedì: Quentin Tarantino

Da molti considerato un genio e apprezzato per la sua originalità, Tarantino è sinonimo di un’estetica molto particolare che ha rivoluzionato il cinema, nel bene e nel male. Sceneggiatore oltre che regista, ogni suo nuovo film è atteso come un vero e proprio evento, che non manca di dividere critica e pubblico, ma suscita sempre e comunque emozioni forti.

Pur avendo un quoziente intellettivo molto superiore alla media, non ha mai finito le scuole superiori e, per sua stessa ammissione, non ha mai studiato cinema. Ha imparato quello che sa “guardando moltissimi film”, da cui ha tratto vari spunti che si ritrovano nelle sue opere.

Ad esempio, nei suoi film troviamo spesso il mexican standoff, cioè la sequenza in cui tre personaggi armati si tengono sotto tiro l’un con l’altro, in una posizione di stallo. È una chiara citazione del finale de Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, uno dei suoi preferiti.

Un’altra delle sue inquadrature più famose è quella dal bagagliaio di una macchina (la cosiddetta trunk shot). La macchina da presa riprende la scena dall’interno ed è rivolta verso gli attori. Si vede in: Le iene, Pulp Fiction, Jackie Brown, Kill Bill volume 1, A prova di morte.

Una sequenza ricorrente nei suoi film è anche la scena in un bagno, sia esso un bagno pubblico, la toilette di un aereo, o il bagno del motel: nel bagno si parla, si tira di coca, si legge, ci si nasconde e, naturalmente, si spara. Tarantino ha confessato poi una vera adorazione per i piedi femminili, che spesso nei suoi film vengono ripresi in primo piano, preferibilmente nudi.

Il regista ha più volte dichiarato di non essere un grande fan dei social network e simili, confermando di non possedere alcun account di questo tipo. Forse per evitare fughe di notizie, o anche per non essere disturbato, tra le tante regole che impone sul set dei suoi film c’è il divieto assoluto di utilizzare i telefoni cellulari sul luogo delle riprese. Il divieto vale per chiunque, senza eccezioni, e c’è addirittura un addetto che all’ingresso ritira tutti i cellulari e li custodisce fino alla fine delle riprese.

Mentre i suoi film spesso contengono crimini orribili, l’unico reato che ha commesso Tarantino è stato il taccheggio in una libreria, quando era adolescente. Crescendo, gli unici guai con la giustizia sono arrivati perché sembra che il regista sia molto indisciplinato come guidatore: ha scontato infatti una pena di dieci giorni di carcere per il mancato pagamento di 7.000 dollari, accumulati per divieti di sosta.

Non c’è altro attore con cui Tarantino si diverta a lavorare più che con Samuel L. Jackson. Il regista lo ha scelto per sei dei suoi film fino ad oggi. Prima che i due diventassero frequenti collaboratori, Jackson aveva fatto un’audizione per il primo film di Tarantino, Le Iene, per la parte di Mr Orange, ma non era riuscito a ottenere la parte desiderata.  Tuttavia, a Tarantino era piaciuto Jackson e pensava di avere in mente il ruolo perfetto per lui. Ha quindi creato il personaggio di Jules in Pulp Fiction e ha chiamato personalmente Jackson per offrirgli il ruolo.

Prima che Foxx venisse scritturato per il suo ruolo in Django Unchained, i produttori avevano in mente Denzel Washington, ma fu ritenuto troppo vecchio. Cuba Gooding, Jr. aveva fatto pressione per il ruolo, ma è stato rifiutato. Il regista inizialmente aveva offerto la parte a Will Smith, ma Smith ha rifiutato dopo aver letto la sceneggiatura, avendo compreso che il personaggio principale non sarebbe stato il suo, ma quello interpretato dal brillante Christoph Waltz.

Un’altra attrice a cui Tarantino è particolarmente affezionato è Uma Thurman. Dovette convincerla a partecipare a Kill Bill, perché l’attrice non era convinta del suo ruolo, e per farlo le lesse personalmente l’intera sceneggiatura. Alla fine accettò, ma siccome era incinta, il regista aspettò il tempo necessario perché tornasse in forma e potesse affrontare un film d’azione come Kill Bill. Durante le riprese, Uma Thurman e Daryl Hannah non andavano affatto d’accordo, al punto che chiesero al personale dell’hotel di tenerle separate durante il soggiorno, e quando entrambe vinsero il premio per il miglior combattimento femminile agli MTV Movie Awards del 2005, solo Daryl Hannah si presentò per ritirare il premio. Probabilmente l’antipatia reciproca giovò alla riuscita del film.

Tarantino non è solo regista e sceneggiatore, ma ha anche recitato in diversi dei suoi film, sia pure in ruoli minori o addirittura in cameo. Ad esempio, in Bastardi senza gloria è il cadavere a cui viene fatto lo scalpo, mentre in Django Unchained è il cowboy che viene fatto letteralmente saltare in aria dal protagonista. Ma Quentin ha interpretato anche film di altri autori, in ruoli insospettabili, come il barista di Qualcuno da amare, un dramma sentimentale del 1994, diretto da Alexandre Rockwell.

Tra i film che si è rifiutato di dirigere ci sono Speed (1994) e Men in black (1997).

FONTI: cineblog – imdb – gamingpark – miocinema.com – dellaventura.it

Pubblicità

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

20 pensieri riguardo “Aneddoti e curiosità del lunedì: Quentin Tarantino”

  1. Secondo me, come in tante altre cose, o ti piace o no. Tarantino non sguazza nel grigio. O percepisci il suo genio, come nel mio caso, o lo escludi, lo metti da parte, non lo apprezzi. Non lo impone mica il dottore di vedersi i suoi film. Per me è il numero uno. Vedo in lui e in Nanni Moretti (niente_di_meno) due mezzi pazzi e soprattutto come sarei io se fossi un regista e non un pirla qualsiasi. Ed è una cosa stupenda, credetemi. Il suo successo è esagerato ? Sai quanto me ne frega ? Io ne sono “innamorato” a prescindere dai numeri, altrimenti sarei come un ragazzino che segue la mandria e basa i suoi gusti in base ai follow dell’ennesimo minchione che rappeggia su TikTak.

    Piace a 1 persona

    1. Sono convinta anch’io che sia uno di quei registi che o si ama o si odia. Io ne riconosco la genialità, ma non lo apprezzo. Dei suoi film mi è piaciuto Bastardi senza gloria e C’era una volta Hollywood, che credo siano i meno tarantiniani. Ho apprezzato anche Django unchained, ma non il finale.

      Piace a 1 persona

        1. Troppa violenza che per i miei gusti è il principale difetto di Tarantino. Il film mi è piaciuto fino alla scena della vendita di Brumilde, dalla sparatoria in poi è troppo violento.

          "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Primo non Sprecare

Una genovese in cucina

SOLO PICCOLI PENSIERI

Paola Pioletti

Come cerchi nell'acqua

ogni pensiero, azione, parola si propaga nello spazio....

Saimon

(La Mia Visione della Vita)

Matematica Vedica

Imparare è quasi sempre SCOPRIRE!

masks and tales

bunch of atoms, with a bunch of masks and tales

Etidea

#Etidea, #Percorso, #Equazionedeltutto, #Crescita #crescitapersonale, #evoluzionespirituale, #romanzidiformazione, #psicologia, #filosofia, #libri, #lettrici, #lettori, #conoscenza

Anaklarah's alive words

Onde as palavras ganham vida própria!

Conversando con mi alma

Me gusta escribir, liberar mis pensamientos y dejar plasmado toda mi imaginación sobre la hoja y así lograr entrar al corazón de todos los lectores.

Laws and Claws

Like you, but with claws.

Stil unic!

Stilul face diferența!

Sabius

relatos y reflexiones alrededor de una copa

Parole, pensieri e pennelli

Parliamo di emozioni

Keep Calm and Drink Coffee

Keep Calm & Drink Coffee

albertocroce

I want what I want

Print Test Page

Check Your Printer Quality

Come foglie in autunno

Si cade per rialzarsi e rinascere

Vita da Estetista🤯

Estetista esaurita 😩

魅力的になって人生楽しむ!りゅうブログ

「魅力的な自分を育て、人生を輝かせるためのヒントが満載。りゅうブログで素敵な人生を手に入れよう!」

Il Pensator Cortese

Penso quindi so(g)no, tra un bicchiere di vino, una canzone e un libro

Happy Roundtrip

Travel, Discover, Enjoy!

equilibri

«Leggere è un cibo per la mente e tutto quello che ha a che fare con il cibo dev'essere per forza buono» (Snoopy)

TORINO NELLA RETE

Le fotografie inaspettate di Luigi Bacco

Parliamo di emozioni

Museo Casa di Zela

Casa di Zela: la cultura che respira

Kiran Iyengar's

Technical Communication Specialist | Digital marketing Specialist | Poet | Fiction Writer

❤️ Up & down

elmejorviajedelmundo

Venus

Dragostea pentru un barbat este asemena unei opera de arta netermintata, doar muza poate termina piesa.

Laura’s blog

Light is within - La luce è in se stessi

Crossroads of feelings

"Not sure I'll quench this fire, guess it's what I'm made of"

Opinión y actualidad

LO MEJOR ESTÁ AL CAER - Opinión sobre asuntos de actualidad

demlidemli.wordpress.com/

Aktüel İçerik Paylaşım Sitesi

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Boomerissimo

Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

The Elephant's Trunk

Stories of life, love, relationships, fantasy, drama, humor and everything in-between by Nancy Richy

La Maschera di Jacob

Per essere sinceri è necessario indossare una maschera.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: