Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Hollywoodland

Sulla collina conosciuta come Monte Lee si innalza l’enorme scritta Hollywood, oggi vero e proprio simbolo della città. Le lettere maiuscole e bianche sono alte più di 13 metri e ricoprono una lunghezza di più di 100 metri. La scritta fu creata per una campagna pubblicitaria del 1923 per promuovere un nuovo quartiere residenziale, che proprio in quegli anni veniva costruito sulle colline vicino Hollywood.

All’inizio, la scritta era più larga (Hollywoodland), ed era previsto di lasciarla soltanto un anno e mezzo. Tuttavia, nell’epoca d’oro di Hollywood si trasformò in un’importante icona che entrò di diritto a far parte dell’immagine più tipica della città. L’idea dell’imprenditore era quella di usare l’insegna per farsi pubblicità e vendere i futuri appartamenti in quella zona di Los Angeles. Quindi, nulla a che vedere con il cinema.

Il Time racconta che le lettere erano state disegnate dallo stesso proprietario della ditta che costruì la scritta. Ognuna di esse era alta 15 metri e larga 9. L’insegna era rivolta a Sud ed era illuminata da circa 4000 lampadine elettriche e un da faro che puntava verso il cielo, in modo da attirare ulteriormente l’attenzione. La manutenzione era affidata a un apposito elettricista che viveva in una baracchina sistemata dietro le due L, e aveva il compito di sostituirle ogni volta che si fossero fulminate.

La scritta, in origine, si accendeva ad intermittenza: prima “Holly”, poi “wood” e dopo ancora “land”. E poi si illuminava per intero. Con la depressione economica che fece sentire i suoi effetti anche in California, l’insegna venne abbandonata. Le lettere hanno subito i danni del tempo, atti vandalici e diversi incidenti, perciò, fallito il progetto residenziale, nel 1949 fu tolta la parte finale “land” per volere degli Studios cinematografici, che a quel punto fecero della scritta Hollywood una sorta di emblema legato al cinema e quindi si occuparono del restauro.

La scritta è ormai un vero e proprio monumento tanto che c’è un’associazione, la Hollywood Sign Trust, che dal 1978 gestisce e promuove le iniziative turistiche legate a queste 9 lettere, organizzando visite guidate.

Nel 1978 il fondatore di Playboy, Hugh Hefner, organizzò una festa e raccolse 250mila dollari per rifare l’insegna: la vecchia, quella originaria, fu venduta all’asta, mentre la scritta nuova, praticamente identica, venne costruita con materiali più resistenti, e i nomi degli operai che l’hanno costruita sono scritti sotto la vernice.

Nel 1932 un’attrice sfortunata, tale Peg Entwistle, si suicidò a soli 24 anni, lanciandosi dall’alto della prima lettera. Fu la prima a scegliere tale morte, facendo poi della scritta un trampolino di suicidi tristemente famoso.

Ma la scritta è stata anche oggetto di molti scherzi, nel 1990 per esempio, Danny Finegood cambiò la scritta in Oil war per protesta contro la Guerra del Golfo.

Più recentemente, il giorno di capodanno del 2017 ci ha pensato un trentenne a prendere di mira la scritta. Zachary Cole Fernandez grazie a dei teloni bianchi aveva trasformato la scritta in Hollyweed cioè Holly “erba”, intesa come marijuana, e in quel caso le motivazioni furono decisamente meno nobili.

FONTI: scoprilosangeles – leggoletteraturaamericana

Pubblicità

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

27 pensieri riguardo “Hollywoodland”

  1. a me ogni tanto viene da dire, ma come sipuò fare gite di gruppo per mangiare un panìno sotto una H o una O?, ma gli americani sono straordinari per inventarsi il nulla! conoscevo un po’ la storia , ma non ricordavo che fosse stato Hugh Hefner a promuovere il rifacimento della scritta! bravissima! buona giornata!

    Piace a 1 persona

  2. CI si può arrivare quasi sotto , il punto migliore per vederla e fotografarla è il Griffith Observatory , ma bisigna andarci prestissimo al mattino (in estate durante il week end è un delirio ) , ma gli americani sono i numeri uno per inventarsi qualsiasi cosa possa produrre interesse e soldi , anche con il nulla

    Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Primo non Sprecare

Una genovese in cucina

SOLO PICCOLI PENSIERI

Paola Pioletti

Come cerchi nell'acqua

ogni pensiero, azione, parola si propaga nello spazio....

Saimon

(La Mia Visione della Vita)

Matematica Vedica

Imparare è quasi sempre SCOPRIRE!

masks and tales

bunch of atoms, with a bunch of masks and tales

Etidea

#Etidea, #Percorso, #Equazionedeltutto, #Crescita #crescitapersonale, #evoluzionespirituale, #romanzidiformazione, #psicologia, #filosofia, #libri, #lettrici, #lettori, #conoscenza

Anaklarah's alive words

Onde as palavras ganham vida própria!

Conversando con mi alma

Me gusta escribir, liberar mis pensamientos y dejar plasmado toda mi imaginación sobre la hoja y así lograr entrar al corazón de todos los lectores.

Laws and Claws

Like you, but with claws.

Stil unic!

Stilul face diferența!

Sabius

relatos y reflexiones alrededor de una copa

Parole, pensieri e pennelli

Parliamo di emozioni

Keep Calm and Drink Coffee

Keep Calm & Drink Coffee

albertocroce

I want what I want

Print Test Page

Check Your Printer Quality

Come foglie in autunno

Si cade per rialzarsi e rinascere

Vita da Estetista🤯

Estetista esaurita 😩

魅力的になって人生楽しむ!りゅうブログ

「魅力的な自分を育て、人生を輝かせるためのヒントが満載。りゅうブログで素敵な人生を手に入れよう!」

Il Pensator Cortese

Penso quindi so(g)no, tra un bicchiere di vino, una canzone e un libro

Happy Roundtrip

Travel, Discover, Enjoy!

equilibri

«Leggere è un cibo per la mente e tutto quello che ha a che fare con il cibo dev'essere per forza buono» (Snoopy)

TORINO NELLA RETE

Le fotografie inaspettate di Luigi Bacco

Parliamo di emozioni

Museo Casa di Zela

Casa di Zela: la cultura che respira

Kiran Iyengar's

Technical Communication Specialist | Digital marketing Specialist | Poet | Fiction Writer

❤️ Up & down

elmejorviajedelmundo

Venus

Dragostea pentru un barbat este asemena unei opera de arta netermintata, doar muza poate termina piesa.

Laura’s blog

Light is within - La luce è in se stessi

Crossroads of feelings

"Not sure I'll quench this fire, guess it's what I'm made of"

Opinión y actualidad

LO MEJOR ESTÁ AL CAER - Opinión sobre asuntos de actualidad

demlidemli.wordpress.com/

Aktüel İçerik Paylaşım Sitesi

Creyzex

No Limits to Creativity: Explore with Creyzex

Boomerissimo

Il meglio, il peggio, il curioso degli anni 80 (e oltre)

The Elephant's Trunk

Stories of life, love, relationships, fantasy, drama, humor and everything in-between by Nancy Richy

La Maschera di Jacob

Per essere sinceri è necessario indossare una maschera.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: