Foto quiz: Jodie Foster

Il foto quiz di oggi è dedicato a Jodie Foster, attrice e regista di primo piano nell’orizzonte hollywoodiano, che ha cominciato davvero prestissimo. Ha interpretato infatti il primo film ad appena 10 anni di età. Provate a riconoscere da quali pellicole sono tratte le foto che ho raccolto oggi. In fondo trovate, come sempre, le soluzioni e qualche curiosità su di lei.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13

Jodie ha cominciato davvero giovanissima nel mondo dello spettacolo. Nel 1965, a soli tre anni, fu scelta per la pubblicità televisiva del Coppertone. Erroneamente si è diffusa la notizia che fosse lei la bambina dei cartelloni pubblicitari, a cui il cagnolino abbassava simpaticamente gli slip (pubblicità successivamente modificata, in seguito al triste diffondersi della pedofilia). In realtà il cartellone era stato disegnato nel 1959 da Joyce Ballantyne, ispirandosi a sua figlia. Quando si passò allo spot televisivo, si trattava di scegliere una bambina che assomigliasse a quella dei cartelloni, e la scelta cadde su Jodie.

Sin dalla tenera età Jodie Foster sviluppò numerosi talenti non comuni per bambini così piccoli. A 3 anni sapeva già leggere, e ora parla correntemente francese e italiano, oltre ad avere conoscenze di spagnolo e tedesco. È laureata con lode in letteratura alla Yale University e la stessa università le ha assegnato un dottorato onorario.

Quando fu scelta per interpretare Iris, la giovanissima prostituta di Taxi Driver, aveva appena 12 anni. Prima di lei erano state considerate altri attrici, tra cui Carrie Fisher, Rosanna Arquette e Michelle Pfeiffer. Per la giovane età, non poteva girare certe scene, particolarmente esplicite, e in queste fu perciò sostituita dalla sorella maggiore Connie che allora aveva già 19 anni.

Per interpretare l’agente Starling ne Il silenzio degli innocenti, oltre a consultare diversi libri, ha trascorso molto tempo con l’agente dell’FBI Mary Ann Krause prima delle riprese. Grazie a lei la Foster ha potuto osservare i pro e i contro del loro lavoro, nonché le vari sfumature delle emozioni suscitate.

L’attrice ha affermato che durante il primo incontro tra Lecter e Starling, la presa in giro del suo accento meridionale da parte di Anthony Hopkins è stata improvvisata mentre giravano. La reazione orripilata dell’attrice era genuina, perché si era sentita personalmente attaccata. In seguito, ha ringraziato il collega per aver generato in lei una reazione così vera.

La Foster ha vinto due premi Oscar per Sotto accusa e Il silenzio degli innocenti. Ha dichiarato che li teneva vicino alla vasca da bagno, ma hanno iniziato a rovinarsi, così li ha posizionati in una teca dove conserva anche i suoi DVD.

L’attrice si è sposata per la prima volta a cinquantadue anni, nel 2014, con l’attrice e fotografa Alexandra Hedison, dopo essersi conosciute nel 2013, lo stesso anno in cui ha fatto coming out una volta per tutte durante i Golden Globe.

È madre di due figli maschi: Charles, nato nel luglio del 1998, e Kit, nato nel settembre del 2001. Non è mai stato rivelato il nome del padre, ma si vocifera che si tratti di Mel Gibson, prestatosi per un’inseminazione artificiale. Le voci si sono fatti insistenti dato che loro due sono molto amici da tantissimi anni, e l’attore è stato spesso al fianco dei figli di lei.

Si è sempre dichiarata atea, ma sostiene la necessità che i bambini conoscano le diverse religioni. A casa sua festeggia sia il Natale che le festività ebraiche.

Soluzioni

  1. Due ragazzi e un leone 1972
  2. Alice non abita più qui 1974
  3. Taxi driver 1976
  4. Sotto accusa 1988
  5. Ore contate 1990
  6. Il mio piccolo genio 1991
  7. Sommersby 1993
  8. Maverick 1994
  9. Contact 1997
  10. Panic room 2002
  11. Flight plan – Mistero in volo 2005
  12. Mr. Beaver 2011
  13. Carnage 2011

La foto del titolo è tratta da Elysium del 2013

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

20 pensieri riguardo “Foto quiz: Jodie Foster”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...