Nel corso della sua fortunata carriera Brigitte Bardot ha recitato in una cinquantina di film; malgrado ciò, l’unico premio di un certo rilievo ottenuto dalla diva francese è stato il David di Donatello alla miglior attrice straniera, nel 1961, per la sua interpretazione nel film La verità, diretto da Henri-Georges Clouzot.
∞●∞●∞

Nel 1943, durante l’occupazione tedesca di Roma, Vittorio De Sica iniziò le riprese del film La porta del cielo: finanziato dal Vaticano, il film doveva raccontare il pellegrinaggio di un gruppo di malati al Santuario di Loreto, per chiedere alla Madonna la grazia della guarigione. Ma complice la penna di Zavattini (notoriamente comunista e ateo) che scrisse la sceneggiatura, nel film non c’è traccia del miracolo. Il vero miracolo lo fece De Sica, scritturando più di 300 figuranti tra ebrei e perseguitati politici, per far loro interpretare il gruppo di pellegrini in visita al santuario di Loreto. In questo modo, anche prolungando volutamente le riprese fino alla liberazione della capitale, avvenuta nel giugno del 1944, il regista riuscì a salvare molte persone dalla deportazione nei campi di prigionia nazisti.
∞●∞●∞

La lavorazione del film Viale del tramonto avvenne nel più assoluto riserbo: si tratta infatti di un noir in cui all’inizio viene mostrato un cadavere che galleggia in piscina, e solo alla fine si scopre esattamente cosa è successo. Il regista Billy Wilder voleva che non trapelasse nessuna notizia e per questo diffondeva lui stesso false informazioni sulla trama, e usava un titolo provvisorio assurdo (Una scatoletta di fagioli). Ogni giorno, inoltre, alla fine delle riprese faceva chiudere la sceneggiatura in cassaforte.
∞●∞●∞
Cecil B. DeMille, considerato tra i padri del cinema americano, è stato regista, attore, produttore e sceneggiatore di centinaia di film, molti dei quali furono colossal di successo. Qualcuno ha calcolato che tra il 1913 e il 1959, periodo in cui è stato attivo, ha portato nelle sale cinematografiche di tutto il mondo quasi quattro miliardi di persone.
∞●∞●∞

Katharine Hepburn, nota per il suo spirito deciso e anticonformista, contribuì in maniera determinante a lanciare la moda dei pantaloni per le donne: nei contratti che sottoscriveva per il cinema, imponeva di dover indossare la gonna esclusivamente per precise esigenze di copione. E fuori dal set, indossava spessissimo i pantaloni.
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

A proposito di “Una scatoletta di fagioli”.
Tempo fa lessi un articolo dove veniva spiegato che, nonostante la lettura della sceneggiatura, a molti attori non sia chiaro come possa apparire il film nella sua compiutezza.
Un po’ perché gli attori spesso si concentrano solo sulle loro parti, un po’ perché raramente le riprese vengono fatte in ordine cronologico con il film, e solo con il montaggio il film stesso prende vita.
Per cui pochi capiscono veramente bene il film dove possa portare.
Così non mi sorprende affatto che il regista abbia potuto conservare il mistero sul film, dato che una visione completa ce l’aveva solo lui nella sua mente, prima del montaggio finale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io sono certa che se un regista decide di tenere segreto un film, ci può riuscire tranquillamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon girono 1 curioso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno a te!
"Mi piace""Mi piace"
interessante e nobile la storia legata al film di De Sica, La porta del cielo, che non ricordo di aver visto
"Mi piace"Piace a 2 people
Neanch’io lo conoscevo, forse non ha avuto una grande distribuzione visto che il Vaticano non era stato soddisfatto del risultato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
verosimile, comunque mi hai messo curiosità e proverò a cercarlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo questa cosa di De Sica. Beh grazie per il bene che ha fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre interessanti i tuoi anedotti e questa sera quella di De Sica è una vera chicca, tra l’altro manco a dirlo è un film che credo di non aver mai visto e forse n3ppure sentito parlarne. Buonanotte cara Raffa🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonanotte, Giusy 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
🖤🖤
"Mi piace"Piace a 1 persona
viale del tramonto capolavoro
la chicca sulla hepburn la sapevo anche io, era citata nel mio libro di moda 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contenta che me lo confermi. A volte, quando trovo queste notizie non ho modo di verificare se siano vere, mi devo fidare delle fonti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo sapevo, ma che bella cosa. Ho sempre avuto una grandissima simpatia per Vittorio De Sica.
Il figlio potrebbe essere un grande attore e ha detto che il padre, pur essendo bravissimo, non portava soldi a casa 🏡
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo aveva il vizio del gioco, credo che molto denaro andasse perduto così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bruttissimo vizio, certo però è un peccato sprecare il proprio talento, mi riferisco al figlio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è mai piaciuto neanche a me, e non penso che suo padre ne sarebbe stato fiero…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mia madre dice sempre che se il padre lo vedesse, si rivolterebbe nella tomba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che abbia ragione 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un peccato, considerato che sa fare di meglio, quelli che fa per me non sono film, con tutto il rispetto 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona