Aneddoti e curiosità del lunedì: Halle Berry

Modella, attrice e regista, è uno di quei personaggi che riescono a lasciare un segno nella storia del cinema. Halle Berry ha sempre dimostrato di essere una donna libera dagli stereotipi e capace di lavorare sodo, scegliendo accuratamente i ruoli in grado di valorizzarla. La sua bellezza e il suo indiscutibile fascino le hanno fatto guadagnare l’appellativo di venere nera, ma dietro alla sua carriera di successo, si nasconde una serie di rinunce e sacrifici per inseguire il sogno di recitare.

L’attrice ha confessato di aver vissuto un’infanzia complicata anche a causa del padre, che l’avrebbe spesso picchiata. “Ci sono stati molti abusi nella mia infanzia. Sono cresciuta con un padre alcolizzato che era anche molto violento, verbalmente, emotivamente e fisicamente.” E’ stata la madre a crescerla, insegnandole a fare affidamento solo su se stessa e a sviluppare le proprie capacità, che avrebbero potuto emanciparla dalla famiglia. Ha dichiarato di essere in terapia psicologica da oltre 30 anni.

Prima di diventare attrice, negli anni ’80, la Berry ha partecipato a vari concorsi di bellezza quali Miss Ohio USA, in cui si classificò prima nel 1986, Miss Teen All American, Miss USA e Miss Mondo, a cui partecipò come prima candidata afro-americana, classificandosi sesta.

Come altre star, convive con il diabete, che ha scoperto di avere in giovane età, e lo combatte con una dieta appropriata, suddivisa in cinque pasti giornalieri.

Durante le riprese di 007 La morte può attendere, Pierce Brosnan le ha salvato la vita quando lei ha rischiato di soffocare mangiando della frutta. Il pronto intervento dell’attore, con la manovra di Heimlich, le ha permesso di liberare rapidamente le vie respiratorie.

L’attrice ha già tre matrimoni e altrettanti divorzi alle spalle. Nel 1992 si è sposata con il giocatore di baseball David Justice, separandosi quattro anni dopo. Nel 2001 si è sposata per la seconda volta con il musicista Eric Benét, finendo per divorziare nel 2005. Il terzo matrimonio, invece, è avvenuto nel 2013 con l’attore Olivier Martinez. I due si sono conosciuti nel 2010 e l’unione è durata fino all’ottobre del 2015. Tra il secondo e il terzo matrimonio ci sono state anche due relazioni, con l’attore Michael Ealy prima, e con il modello Gabriel Aubry, dal 2005 al 2010. Attualmente è legata dal 2020 al musicista Van Hunt.

È mamma di due figli: una femmina, Nahla Ariela, nata nel marzo del 2008 dall’unione con Aubry, e un maschio Maceo Robert, nato nell’ottobre del 2013 dall’unione con il terzo marito. Al contrario di certe influencer nostrane, l’attrice si è dimostrata molto protettiva nei confronti dei figli, preservandoli dalla sovraesposizione mediatica dovuta alla sua notorietà. A proposito della figlia, ha raccontato di aver preso un grande spavento quando l’ha persa di vista per pochi istanti all’interno di un supermercato: si è messa a urlare, chiedendo che venissero chiuse immediatamente tutte le uscite, ma per fortuna la bambina si era solo allontanata volontariamente ed è stata ritrovata quasi subito.

Anche lei, come Sandra Bullock, ha vinto sia il Razzie Award, il premio per la peggior interpretazione, sia l’Oscar come miglior attrice protagonista: quest’ultimo è arrivato nel 2002, per il film Monster’s Ball, e l’ha fatta entrare nella storia del cinema come la prima afroamericana ad essere premiata con l’Oscar come miglior attrice protagonista. Ha ricevuto invece il Razzie Award per il film Catwoman, e lo ha spiritosamente accettato di persona camminando sul palco con orgoglio, tenendo in una mano il Razzie e nell’altra l’Oscar, e fingendo lacrime di gioia. Ha tenuto anche un breve discorso di accettazione: “Vorrei ringraziare la Warner Brothers per avermi fatto fare questo film orribile e di m****!”

Halle Berry è famosa anche per i look che ha sfoggiato nel variopinto mondo Hollywoodiano, che l’hanno resa un’icona di stile. E’ passata dai capelli lunghi a quelli corti, da caschetti un po’ bombati a capelli afro, ma personalmente credo che nessun’altra attrice possa sfoggiare tagli corti come i suoi con la stessa naturalezza, che non fa altro che mettere in risalto gli splendidi lineamenti di un volto intenso e interessante.

FONTI: Cinefilos – donnaglamour – dilei – marieclaire


Scopri di più da Nonsolocinema

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

10 pensieri riguardo “Aneddoti e curiosità del lunedì: Halle Berry”

  1. eh, forse se non sfotteva i produttori non si rovinava la carriera: sapevo dell’ananas ma non sapevo del discorso, non a questi livelli!
    lei bravetta, ma il suo Catwoman proprio inguardabile. E poi che provavi ad andare dalla DC se la tua Ororo è iconica? boh

    Piace a 1 persona

  2. nonostante… il film… “Catwoman” venne accolto da critiche molto negative e fu un insuccesso commerciale… a me… era piaciuto…
    tutti vorremmo cadere… quasi… sempre in piedi!
    ciao! buona notte a Te! 🙋🏻🌜🌃

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

El Artca

Poesía Microrrelatos Arte Música

Cose Preziose

Everybody let's rock! Canzoni, cinema, chitarre, arte varia e un po' di storia

eli goes around

Un blog in movimento, proprio come me. Tra viaggi, parole, emozioni e momenti rubati alla routine.

quindi, sì, nudo e crudele

Niente apostrofi, nessuna morale, solo montaggio.

CINEMA FERMO POSTA

The mailbox around the corner

parole.colore.figure

figure.colore.parole

Bilbo Baggiano's Blog

Il diario di un uomo qualunque.

artiglio.blog

Un artiglio per afferrare pensieri e suggestioni, per graffiare a volte, per restare saldi su un ramo.

SCRIVERE I RISVOLTI

Il blog di Pim

Seidicente

altrimenti tutto è arte

Solorecensioni

... ma senza prendersi troppo sul serio

Il Buio Dentro

diario di un abusato

Talk Photo

A creative collaboration introducing the art of nature and nature's art.

Madame-Radio

Découvre des musiques prometteuses dans la sphère musicale française (principalement, mais pas que...).

Trend&Truth

An hopefully objective view on current actuality

Diario di una bibliofila divergente

Non tutti i bibliotecari stanno al pubblico

Vi do il Tiro

Il blog di Cristina e Marcello

CRESCENDO

Passo dopo passo

Mobevision

not a joke 🕺

ilpensierononlineare

Riflessioni e sguardi non lineari sulla Psicologia

Olivia2010kroth's Blog

Viva la Revolución Bolivariana

Luca nel laboratorio di Dexter

Comprendere il mondo per cambiarlo.

Le Attese Di Carta

Poesie in versi sparsi, come semi sulla neve.

Cuore e Anima

Desirè Karini - Poesie e riflessioni

Riccardo Solieri

Poesia ed oltre -Parecchio oltre

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Sogni e poesie di una donna qualunque

Questo è un piccolo angolo di poesie, canzoni, immagini, video che raccontano le nostre emozioni

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

Urbs Liminalis

An unconventional travel blog. Liminal spaces and moments for reflection

pierobarbato.com

scrivo per dare forma ai silenzi e anima alle storie che il mondo dimentica.

1100

Quello che cerchi

RemainFit

Poetry ,Writings & Fitness For Everybody!

Cipriano Gentilino

articoli - note di lettura - rime

Il regno di newwhitebear

I colori della fantasia

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ومضات في تطوير الذات

معا نحو النجاح

Hunza

Travel,Tourism, precious story "Now in hundreds of languages for you."

Foglia del Re

"Not all those who wander are lost" J.R.R.Tolkien

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora