Viola Davis è una di quelle attrici che si è fatta strada nella storia del cinema grazie alle sue incredibili interpretazioni, così intense ed incisive da rimanere nel cuore del pubblico. L’attrice, che è arrivata al cinema e alla televisione dopo anni di teatro, ha sempre dimostrato di saper scegliere i ruoli migliori per le sue capacità, dando voce a personaggi complessi e pieni di sfaccettature.
Tutti i traguardi raggiunti da Viola Davis sono frutto di impegno e sudore, anche a causa delle sue origini. Nata nella Carolina del Sud, l’attrice è cresciuta nel Rhode Island insieme ai genitori e ben cinque fratelli. La numerosa famiglia non navigava nell’oro e l’attrice ha raccontato più volte di quanto sia stata difficile la sua infanzia. Ha ammesso di aver fatto la fame e di aver dovuto affrontare un padre alcolizzato e violento. Ha iniziato a seguire la madre, attivista e operaia, nelle manifestazioni per i diritti civili. L’arresto, insieme alla mamma, durante una di quelle mobilitazioni ha segnato per sempre la sua personalità: “Da quel momento ho capito che avrei dovuto costantemente combattere, per me, per i miei figli, per i miei diritti”.
Tanti sono i ruoli per cui è conosciuta, ma la notorietà maggiore le viene probabilmente dal personaggio di Annalise Keating, nella serie Le regole del delitto perfetto. Grazie a questa interpretazione, Viola Davis è stata la prima attrice di colore a vincere l’Emmy Award come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Il personaggio da lei interpretato è un famoso avvocato, una donna sicura e affermata, ma Viola ha saputo rappresentarne anche la fragilità. L’iconica scena in cui Annalise Keating, nell’intimità della sua casa, si toglie il trucco e la parrucca è stata un’idea di Viola Davis. L’attrice è abituata a indossare la parrucca da quando, a 28 anni, ha dovuto affrontare una forma di alopecia. “Non vado a dormire truccata e pettinata come un personaggio sexy – ha dichiarato una volta commentando la scena in cui il suo personaggio, in un momento di sconforto, leva trucco e parrucca – Non è umano, le donne tolgono la loro parrucca, in particolare quelle africane che le indossano quasi sempre, e anche il make-up.”

Riguardo al film The help, in cui interpretava una cameriera nera al servizio dei bianchi negli anni ’50, l’attrice è stata abbastanza severa con se stessa, sostenendo di non essere riuscita a mostrare la vera prospettiva delle cameriere nere. “Una parte di me sente di aver tradito me stessa e la mia gente – ha dichiarato – perchè ho fatto parte di un film che non era pronto a dire tutta la verità”.
Dal giugno del 2003 Viola Davis è sposata con il suo collega, l’attore Julius Tennon. Nel 2011 la coppia ha adottato la loro prima figlia che si chiama Genesis. Inoltre, l’attrice ha adottato i due figli avuti dal marito durante una relazione precedente.
FONTI: Cinefilos – hallofseries – repubblica.it
Non credo di conoscerla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ diventata famosa per la serie “Le regole del delitto perfetto”. Al cinema ha fatto The help, Barriere (per cui ha vinto l’Oscar) e Suicide squad.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho visto nulla di tutto ciò.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto sia “Le regole del delitto perfetto” che “The help”; molto brava!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è molto in gamba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lei nelle interviste ha spesso detto di avere avuto una carriera molto simile a quella di Meryl Streep, ma non ha mai avuto le stesse opportunità e gli stessi cachet perke nera
affermazione purtroppo molto verosimile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente è andata così, e tutte e due avranno avuto cachet inferiori agli uomini. Penso che lei, ad esempio, guadagni meno di Denzel Washington o Will Smith.
"Mi piace"Piace a 1 persona
questo è ovvio
e per will smith mi piange il cuore, perfino lui prende di più
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ricordo di conoscerla però leggendo, ho avuto la conferma che i migliori attori sono coloro che prima di approdare al cinema e alla televisione, hanno recitato a teatro❣❣❣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente è un’ottima scuola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quasi buonanotte 1 Devo averla vista di sfuggita
"Mi piace"Piace a 1 persona