Il kolossal Cleopatra, con Elizabeth Taylor e Richard Burton, del 1963, è la produzione hollywoodiana con il maggior numero di costumi della storia. Sessantacinque i cambi solo per la protagonista, per un budget di 195.000 dollari, più altri 26.000 abiti e ben 8.000 paia di scarpe per ricreare Alessandria e i fasti dell’Impero di Roma. Tra quelli indossati dalla Taylor, spicca l’abito in oro 24 carati, un capolavoro sartoriale, incastonato da migliaia di perline e pietre dure, cui si aggiunge l’imponente copricapo lunare omaggio al pianeta di Iside. Ad accrescerne il fascino, la vendita all’asta nel 2012, con battuta finale di ben 60.000 dollari.

∞●∞●∞
Tre anni dopo, nel film Madame X, uscito nel 1966, l’attrice Lana Turner indossò uno fra i più costosi costumi cinematografici di sempre: una sontuosa pelliccia di zibellino del valore di 50.000 dollari di allora, pari a circa 380.000 dollari di oggi. La pelliccia però non fu realizzata apposta per il film, ma solo “prestata” all’attrice per il tempo delle riprese.

∞●∞●∞
Sempre a proposito di costumi realizzati per il cinema, forse non tutti sanno che la fantastica giacca indossata da Robin Williams nel film Toys è opera del nostro Giancarlo Giannini, regolarmente citato nei titoli di coda del film tra i creatori degli effetti speciali. La storia di questa giacca delle meraviglie, che a seconda dei movimenti del corpo, emette suoni, musica e voci, è lunga e curiosa. Giannini, perito elettronico, appassionato di astronomia, filosofia e matematica, la racconta con grande passione: aveva inventato quella giacca tempo prima per i suoi figli, ed era rimasta a lungo in un armadio. Quando venne a sapere che Levinson doveva girare il film, pensò che potesse interessargli e gliela propose. L’idea gli era piaciuta molto, ma la società che doveva costruirla ha chiesto ai produttori di Toys 60.000 dollari per lo sfruttamento cinematografico. Era una cifra pazzesca, così Giannini ha detto a Levinson di non preoccuparsi, che l’avrebbe costruita lui. E la giacca parlante, perfetta, è arrivata sul set pronta per essere indossata.
∞●∞●∞

“Ho l’aspetto della ragazza della porta accanto – ha detto una volta la cantante e attrice Dolly Parton, sempre acconciata in modo molto appariscente – ovviamente, per chi abita vicino a un luna park.” L’attrice, famosa per le sue vistose parrucche, si è più volte vantata di non essere mai stata vista senza trucco e parrucca da nessuno, neppure dal marito.
FONTI: Vogue.it – repubblica.it
Io, fino ad oggi, mi potevo vantare di non aver mai visto Dolly Parton… però la mi “imbattibilità” si è fermata! 😛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora non puoi più far finta di non conoscerla…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia… 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda te che….misteri ci nasconde il cimema
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Dolly Parton, famosa per le sue vistose parrucche”
E non solo per le parrucche:
"Mi piace"Piace a 2 people
Ops, mi ero dimenticata…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, anche per le unghie.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero.
Le ha mostrate bene anche su Playboy, qualche decennio fa.
Gran belle unghie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e in un’intervista ha sostenuto di avere un bel culo ma che nessuno apprezza mai 😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, da giovane aveva un fisico davvero invidiabile, ed anche oggi per la sua età è una donna a mio avviso molto bella.
Tra l’altro la trovo simpatica, sempre sorridente e positiva nel modo di atteggiarsi.
Non dimentichiamo inoltre che è una cantante ed autrice musicale molto brava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno infinito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon pranzo
"Mi piace""Mi piace"
Non mangio, vado direttamente al delirio
"Mi piace""Mi piace"
Allora buon delirio
"Mi piace""Mi piace"
gossip gossip GOSSIP!! adoro il gossip 😍
in pratica, Cleopatra me lo devo vedere prima o poi mentre Toys mai sentito nominare
boh non credo che Dolly Parton si sia messa un velo prima che la truccatrice lavori o che abbia sempre fatto la doccia mai col marito affianco (chissà che docce o piscine hanno i vip) per cui è poco attendibile 😁
e poi da bambina era povera quindi prima di diventare famosa qualcuno l’avrà vista struccata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so se sia vero, ma dice che si trucca da sola 😀
"Mi piace""Mi piace"
Bella la frase del luna park, adoro l’autoironia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti molto interessanti questi aneddoti, il più sensazionale a mio modesto wvviso è quelli della giacca di Robin Williams, una storia davvero fantastica!!! Buona serata carissima 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un punto d’orgoglio nazionale! Buona serata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona