Sebbene negli anni Grosso guaio a Chinatown sia diventato un vero cult, all’uscita nei cinema fu un vero insuccesso, per tutta una serie di motivi, ma soprattutto per errori nel lancio del film. John Carpenter e Kurt Russell hanno ricordato che le reazioni alle proiezioni di prova era state così straordinariamente positive che entrambi si aspettavamo un grande successo. Purtroppo la produzione investì poco nella promozione del film che ha finito così per uscire in sordina, anche perché si è trovato nel bel mezzo della campagna pubblicitaria per Aliens – Scontro finale, uscito nelle sale sedici giorni dopo.
Kurt Russell ha confessato che aveva timore di accettare il ruolo di protagonista perché aveva interpretato una serie di pellicole che non erano andate troppo bene al botteghino. Quando ha chiesto a John Carpenter a questo proposito, il regista ha risposto che non gli importava e che gli interessava solo poter lavorare con lui.
Anche se Kurt Russell era l’unica scelta di John Carpenter per il ruolo principale, la produzione aveva suggerito Jack Nicholson o Clint Eastwood. Fu considerato anche Jeff Bridges, che aveva lavorato con Carpenter in Starman. Solo dopo che gli altri attori non si sono mostrati disponibili, Carpenter ha potuto ingaggiare Russell. La 20th Century Fox non voleva Kurt Russell nel cast perché lo considerava un attore in declino. Da parte sua, Kurt Russell ha rifiutato il ruolo di Connor MacLeod in Highlander – L’ultimo immortale per apparire in questo film.
Jackie Chan era stato la prima scelta di John Carpenter per il ruolo di Wang Chi, ma il produttore Lawrence Gordon era contrario perché l’inglese di Chan non era abbastanza buono.

Lo scenografo John J. Lloyd ha disegnato gli elaborati set sotterranei e ricreato Chinatown con edifici a tre piani, strade, lampioni, fognature e così via. Ciò è stato necessario per la messa in scena di effetti speciali complessi e sequenze di combattimento di kung fu che sarebbero state molto difficili da realizzare sul posto. Ciò ha costretto il regista a girare il film in 15 settimane, con un budget di 25 milioni di dollari. Alla fine il film ha incassato poco più di 11 milioni di dollari in patria.
Kurt Russell soffriva di una brutta influenza durante la scena che segue quella nel bordello, perciò il sudore sul corpo dell’attore è reale, causato dalla febbre.

Le spose di Lo Pan dovevano avere gli occhi verdi, ma sia Kim Cattrall che Suzee Pai avevano occhi marroni. Entrambe hanno indossato lenti a contatto verdi per il film ed è molto evidente nella versione ad alta definizione del film.
Nella scena del matrimonio in cui Lo Pan punge la ragazza con un grosso ago, James Hong ha realmente puntò Suzee Pai e la sua reazione nell’indietreggiare è data dal dolore provato.

Le tre bufere sono state fonte d’ispirazione per tre combattenti del videogioco Mortal Kombat in particolare per Raiden, mentre Lo Pan ha ispirato lo stregone malvagio Shang Tsung.
La Cattrall lasciava il set alle 16.30 ogni giorno per recitare in una produzione teatrale, Tre sorelle di Anton Čechov. L’attrice ricorda che dovette spiegare ai capi dello studio chi fosse il celebre scrittore e drammaturgo russo. A questo proposito l’attrice ha più volte dichiarato: “La mia carriera cinematografica ha sovvenzionato la mia carriera teatrale. Se avessi fatto solo teatro, avrei dovuto fare la cameriera, e non volevo essere una cameriera.”

Peter Kwong, l’attore che impersonava una delle tre tempeste, ha menzionato i capelli lunghi del suo personaggio come una delle parti migliori del film, anche se, a quanto ha raccontato, doveva prestarsi ogni giorno a tre ore di trucco, solo per entrare e uscire dai tremila dollari di parrucca.
FONTI: ilcineocchio – noidegli8090
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

quando ho letto Jack Nicholson mi sono visto passare tutte le scene principali con ghigno di Jack al posto di Russell e ho avuto i brividi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti Russell è perfetto.
"Mi piace""Mi piace"
sembra plasmato proprio su di lui.
cafone al punto giusto.
Nicholson genio assoluto, ma boh, sarà che ho così in mente Russell in quel ruolo che proprio non ce lo vedo !
Stasera, mi sa che me lo riguardo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno 2 Ma alla fine tra dvd e altro ha recuperato i soldi spesi ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino di sì.
"Mi piace""Mi piace"
Non fu capito questo film… nel lungo termine probabilmente i soldi li hanno recuperati eccome, ma tutto ciò che conta a Hollywood è il breve periodo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche perché quando è uscito il mercato dell’home video non era ancora sviluppato come adesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona