La vita è meravigliosa
Perché il film di Frank Capra è diventato un classico, trasmesso regolarmente nel periodo natalizio? Quando nel 1946 uscì nelle sale, i critici lo definirono un film sdolcinato e sciocco e nel 1950 era già stato del tutto dimenticato.
A metà degli anni sessanta i diritti sul film decaddero e nessuno si preoccupò di rinnovarli.
La pellicola divenne così di dominio pubblico e le televisioni potevano trasmetterla senza pagare nessun diritto. Così tutti cominciarono a metterlo in programma nel periodo delle vacanze, trasformandolo nel più classico film di Natale che poi è diventato. A parte questo, il film era comunque molto bello.
555
Quando in un film o in un telefilm americano viene citato un numero di telefono, il prefisso usato è quasi sempre 555. Perché?
La spiegazione è molto semplice: trent’anni fa i telefoni americani a disco avevano sia lettere che cifre e i numeri telefonici erano spesso formati da una combinazione alfanumerica di lettere, riferite di solito ai luoghi, e di cifre.
Dato che il 5 corrispondeva alle lettere «j», «k» e «l» ed era impossibile che il nome di un luogo cominciasse con una qualsiasi combinazione di queste tre lettere, di fatto, non esisteva nessun numero telefonico reale che iniziasse con 555. Dopo che in certi film erano stati usati dei numeri di telefono realmente esistenti, che poi erano stati bersagliati di chiamate, i produttori decisero di utilizzare numeri che non avessero un equivalente nella vita reale.
Nacque cosi la tradizione di far iniziare ogni numero telefonico citato in un film con 555.
Oggi esistono 100 numeri (da 555-0100 a 555-0199 ) appositamente risevati per questo utilizzo, che potrebbero tranquillamente essere usati in qualsiasi fiction o film di produzione americana.
Nicholas Kim Coppola
Sapete perché Nicholas Cage ha scelto un nome d’arte? Perché in realtà si chiama Coppola di cognome, ed è nipote del famoso regista Francis Ford Coppola. Quando cominciò la carriera cinematografica, non voleva sfruttare il cognome dello zio, e quindi prese il cognome dal musicista John Cage, di cui era un ammiratore. Nel film La ragazza di San Diego, del 1983, la regista Martha Coolidge, cercava un protagonista non bellissimo, e si infuriò con il direttore del casting che aveva reclutato tutti ragazzi carini. Frugò allora tra le foto degli scartati e ne tirò fuori una a caso, dicendo “Ecco, portami uno come questo!”
La foto era di Nicholas Cage, che così ottenne per la prima volta il ruolo da protagonista, anche se il film non è entrato nella storia del cinema…
Il Biondo
Perché Clint Eastwood teneva spesso il sigaro in bocca in uno strano modo? Il caratteristico modo di fumare di Clint, nei panni di Joe, nella celebre trilogia western di Sergio Leone, era la conseguenza del fatto che l’attore odiava i sigari. Per esigenze di scena, però, il suo personaggio doveva essere ripetutamente inquadrato col sigaro in bocca. Per attenuare il fastidio provocato dal fumo, Eastwood pensò bene di tenere il sigaro, possibilmente spento, incastrato tra i denti all’angolo della bocca. E quando era costretto a tenerlo acceso, era inevitabile che strizzasse gli occhi irritati dal fumo.
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

sempre interessanti le tue curiosità! quella del 555 proprio non la sapevo! grazie e buona giornata”
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te e buona giornata! ☀️
"Mi piace""Mi piace"
🌺
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma diciamocelo, l’ha fatto anche perke Nicholas Kim Coppola non si può sentire LOL
"Mi piace"Piace a 3 people
In effetti…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Wow! Che figata questo articolo! 😊
Sapevo solo di Nicholas Cage (solo del perchè ha cambiato nome) e l’ho ammirato ancora di più. Il resto del post è stato una bella scoperta. 😊
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene, mi fa piacere, come sempre. Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon pomeriggio. 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
🐧🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😄😄😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
sapevo solo la storia del sigaro e di Clint
"Mi piace"Piace a 1 persona
“555” era anche il prefisso per l’assistenza – 555-1212 (anni fa ma anche oggi). 555 è sempre stato utilizzato nei film perché non corrispondeva mai a un prefisso commerciale utilizzato da privati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perdono perdono
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché?
"Mi piace""Mi piace"
l’ho visto solo ora entrando ne l tuo blog .
"Mi piace""Mi piace"
E tu entri nel mio blog a quest’ora senza invito?
"Mi piace""Mi piace"