Il film Braveheart, diretto e interpretato da Mel Gibson è considerato uno dei meno storicamente accurati di sempre. A parte diverse libertà che gli sceneggiatori si presero nel romanzare la storia del protagonista, a proposito dei costumi un critico disse: “È come se in un film sull’America coloniale i personaggi indossassero completi del XX secolo, ma con le giacche abbottonate sulla schiena”.
∞●∞●∞

Un tempo i trailer cinematografici per la promozione di un nuovo film venivano trasmessi dopo la proiezione di una pellicola nelle sale e non prima, come succede oggi. Non è infatti un caso che il termine trailer derivi da una parola inglese che letteralmente si traduce con ‘rimorchio’, proprio perché venivano proiettati alla fine del film. Tale pratica però non è durata a lungo, dato che gli spettatori tendevano ad abbandonare la sala subito dopo il termine del film senza guardare i trailer, ma il nome è rimasto.
∞●∞●∞
La leggenda delle arti marziali, l’attore americano di origini cinesi Bruce Lee, era così veloce nell’effettuare le sue mosse di kung fu che i registi dei suoi film furono costretti a rallentare le scene dei suoi combattimenti per permettere agli spettatori di seguirne i movimenti.
∞●∞●∞

Un film di oltre due ore vi sembra un insopportabile polpettone? Allora Logistics (2012) non fa per voi. Racconta a ritroso la storia di un contapassi, dal negozio di Stoccolma in cui è stato acquistato al luogo di produzione, in Cina. Dura più di un mese (857 ore) ed è il film più lungo mai realizzato.
∞●∞●∞
In Cina i film con i viaggi nel tempo sono vietati: il decreto recita che sono “scoraggiati” i film con trame contenenti elementi di fantasy, viaggi nel tempo, storie mitiche o mitologiche, superstizioni feudali, fatalismo, reincarnazioni, lezioni morali ambigue o mancanza di pensiero positivo.
FONTI: onestoespietato.it – nanopress.it – focus.it
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Buon giorno 1 Logistic il più lungo e il meno visto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo anche il meno conosciuto. Buondì.
"Mi piace""Mi piace"
Ho appena preso 1 mese di ferie per vedere “Logistics”.
Il problema sono i popcorn (12 Kg) e la coca.cola (18 litri): temo che il film possa farmi male alla salute.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nuoce gravemente alla salute, anche mentale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno. Detesto i trailer, perché ti spoilerano tre quarti di trama. Comunque sono sempre l’unica persona che rimane per tutti i titoli di coda, sia per leggerli, che nella speranza di una post credit scene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io resto fino alla fine, soprattutto da quando hanno preso l’abitudine di mettere delle scene in più dopo i titoli di coda. I trailer a volte come dici tu spoilerano, a volte invece ti danno un’idea del film diversa da quello che è in realtà. Rare volte, quando sono fatti bene, presentano il film senza svelare troppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io preferisco avere una sorpresa completa quando guardo un film. Purtroppo al cinema non hai molta scelta, se non quella di guardare per terra e tapparti le orecchie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Cina taglia una bella fetta di argomenti su cui costruire pellicole. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Considerando soprattutto che i film sono al 90 per cento fantasia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Incredibile la durata di Logistic e chissà che peso che dev’essere!!! Buon proseguimento di serata cara Raffa 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sinceramente credo che l’abbiano visto in pochi. Buona serata Giusy 🌹
"Mi piace"Piace a 1 persona
oh beh, ora i fan di marvel sono indottrinati a rimanere a sorbirsi tutti i titoli di coda possibili per una microscena post titoli
che cazzata
"Mi piace"Piace a 1 persona