La soap opera è un genere televisivo ormai in agonia, anche se non ancora defunto, ma in passato ha avuto momenti di gloria, soprattutto negli anni ’80 e ’90, ed è stato il trampolino di lancio per tante star che oggi brillano nel firmamento nel cinema. Per alcuni magari può essere un ricordo imbarazzante, che preferirebbero tenere nascosto, per altri un incidente di percorso, ma per molti è stato un modo di farsi conoscere dal grande pubblico.
Vediamo allora alcuni dei divi più famosi che hanno rallegrato i pomeriggi delle casalinghe americane (e non solo).

Il premio Oscar Julianne Moore cominciò vincendo un Emmy per la doppia interpretazione di due gemelle (una buona e una cattiva, ovviamente) nella soap Così gira il mondo (1986-1988).

Quasi irriconoscibile, Naomi Watts, commuoveva l’Australia su una sedia a rotelle, nella soap Home and Away (1991).

Nella stessa soap, molto più riconoscibile, ha mosso i primi passi anche Chris Hemsworth, al centro nella foto con altri membri del cast, meno fortunati di lui.

Per tre anni consecutivi, una giovanissima Robin Wright ottenne la nomination agli Emmy per la soap Santa Barbara (1984-1988).

Anche il piccolo Leonardo DiCaprio compare nella stessa soap, Santa Barbara, nel 1990, nel ruolo del giovane Mason Capwell.

Ryan Philippe, nel 1991, interpreta il primo adolescente gay nella storia delle soap: ha 17 anni, è il suo primo ingaggio, e la soap opera è Una vita da vivere.

Lei ha 18 anni, si chiama Sarah Michelle Gellar, futura ammazzavampiri, e vince un Emmy per la sua interpretazione di Kendall Hart nella soap La valle dei pini (1993-1995)

A destra, dalle forme piacevolmente morbide, si nota Demi Moore in tutto il suo splendore: aveva 19 anni ed era Jackie Templeton in General Hospital (1982-1984).

All’età di 24 anni, Brad Pitt debutta nel ruolo di un giocatore di basket nella soap opera Destini (1987), molto conosciuta anche in Italia.

Anche Russell Crowe ha recitato in una soap opera australiana, precisamente in Neighbour (1987), che pare abbia ispirato Un posto al sole.

Meg Ryan, giovane e graziosa fidanzatina d’America, interpretava una ragazza romantica in Così gira il mondo (1982-1984).

Persino Laurence Fishburne è passato per le soap. A destra lo si può vedere in Una vita da vivere (1973-1976)

Giovane ma ben riconoscibile, Kevin Bacon ha fatto parte del cast di Sentieri, la soap opera più longeva di tutte. Iniziata come trasmissione radiofonica nel 1937, con il preciso scopo di inserirvi intermezzi pubblicitari per lo più di detersivi (da cui il nome di soap opera), e passata poi alla televisione dal 1956 al 2009, anno della sua chiusura definitiva, Sentieri, che nel titolo originale si chiamava Guiding lights, ha visto negli anni passare centinaia di personaggi diversi, tra cui attori che sono poi diventati famosi. Tra gli altri, Christopher Walken, che ha fatto parte del cast dal 1954 al 1956 in uno dei ruoli principali; Calista Flockart (la futura Ally McBeal) che ha recitato in venti episodi nel 1989; Melina Kanakaredes, che ha fatto parte del cast dal 1991 al 1995, e sarebbe in seguito diventata famosa con il personaggio di Stella in C.S.I. Newyork.
FONTI: vanityfair.it – davidemaggio.it
Buongiorno Raffa, è bello cominciare con i tuoi aneddoti del lunedì ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, oggi argomento leggerissimo.
Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno 1 Mai vista una
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno! Mi stupirei del contrario
"Mi piace""Mi piace"
Mai vista una, anche se in effetti alle superiori spesso mi “beccavo” “Dallas, che mia madre guardava con una certa frequenza mentre io pranzavo (tornavo a casa verso le 14:00-14:30).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono un genere tipicamente femminile, benché ricordo Cossiga (mi sembra) che parlava di Beautiful…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io guardavo Sentieri ma Bacon non lo ricordo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabilmente aveva già lasciato la soap: a giudicare dalla foto sembra che sia stato molti anni fa 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
che carrellata di attori!
certo, che Chris Hemsworth era proprio bono da giovane, lo preferisco in ruoli in cui non sfigurano la sua linea imbottendolo di muscoli! cmq, grande attore, unica nota positiva in molti suoi film commerciali recenti
"Mi piace"Piace a 1 persona
io… ho sempre odiato Beautiful… mai vista nemmeno una puntata…
invece… da bambina…mi ricordo che mia mamma guardava Santa Barbara…e ogni tanto Sentieri…
"Mi piace""Mi piace"