Natalie Wood, fascino inquieto e ribelle

Il suo vero nome era Natalia Nikolaevna Zakharenko. Nasce a San Francisco il 20 luglio 1938, da immigrati russi che ne incoraggiarono la carriera artistica. Entra nel mondo del cinema da bambina e a soli 5 anni è già sugli schermi in un cameo, nel film drammatico di Irving Pichel, Happy Land; sempre Pichel, tre anni più tardi, le affidò una parte in Conta solo l’avvenire, interpretato da Orson Welles.

La Wood si impose rapidamente tra i giovanissimi talenti del cinema statunitense, mostrandosi in grado, nonostante l’età, di sostenere anche ruoli più impegnativi al fianco di grandi interpreti. Tra gli anni Quaranta e Cinquanta continuò, quindi, a lavorare intensamente, scritturata per lo più per sostenere la parte di ragazzina sveglia e vivace o adolescente dal carattere esuberante. Affascinante e minuta, nel corso della sua carriera, pur mantenendo una vivacità spumeggiante, avvolse i suoi personaggi di una crescente inquietudine, dimostrando di saper affrontare con sensibilità anche ruoli di donne mature e consapevoli della propria interiorità.

La sua popolarità cresce ulteriormente quando viene scelta per recitare al fianco di James Dean in quello che sarebbe diventato il cult movie di una generazione, Gioventù bruciata, di Nicholas Ray, nel ruolo di Judy, la studentessa incompresa che si innamora del ragazzo ribelle e indomabile; per questa interpretazione, nel 1956, ottenne una nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista. L’anno successivo lavora al fianco di John Wayne in Sentieri selvaggi, nel ruolo di una giovane donna bianca rapita dai pellerossa.

L’interpretazione di questi due film la collocò tra le star più popolari, e con West Side story, del 1961, che era la rilettura in chiave musical di Romeo e Giulietta, ambientata tra le bande giovanili di New York, ottenne un incredibile successo, anche se dovette essere doppiata perché stonatissima. Altro grande successo ottenne nello stesso anno, con Splendore nell’erba, di Elia Kazan, che le valse la seconda nomination all’Oscar.

Qui, accanto a Warren Beatty, offrì una delle sue interpretazioni più suggestive ed efficaci, dimostrando di sentirsi pienamente a suo agio in film dal registro drammatico. Si è sempre distinta per le sue interpretazioni intense e allo stesso tempo misurate. Nella sua filmografia, molto variegata, la troviamo perfetta nei ruoli drammatici ma meno nelle commedie, malgrado l’attrice, in questo genere, abbia sempre cercato di rendersi credibile. Nel 1965 Blake Edwards la vuole per La grande corsa, accanto a Lemmon e Curtis, e lei dimostrerà di saper anche far ridere.

Ottenne nuovamente, nel 1964, una nomination all’Oscar come protagonista per Strano incontro, di Robert Mulligan, con Steve McQueen, mentre nel 1966 affrontò un ruolo molto impegnativo e drammatico nel film Questa ragazza è di tutti di Sydney Pollack, accanto a Robert Redford. Durante la carriera, per molteplici ragioni, ma specialmente per una malattia derivata da forte esaurimento nervoso che più volte l’ha portata vicino al suicidio, rifiutò diversi ruoli in film di medio e grande successo.

Per i contenuti, rifiutò di interpretare Gangsters Story, A piedi nudi nel parco, La ragazza di Tony e Love Story; per il ruolo da interpretare, invece, rifiutò I segreti di Filadelfia, Il grande Gatsby e Assassinio allo specchio. Nel 1959, non accettò di lavorare ne Il discepolo del diavolo, per rancore personale verso Kirk Douglas.

Nel corso degli anni Settanta diradò le sue apparizioni al cinema, avendo maturato una certa insofferenza per i ruoli di giovane donna tormentata e spesso immatura a cui il pubblico si era abituato. Preferì così dedicarsi maggiormente alla televisione, ottenendo nel 1980 un Golden Globe grazie alla serie Da qui all’eternità del 1979.

Sposata due volte con l’attore Robert Wagner: il primo matrimonio nel 1957 e dopo il divorzio del 1962 (causato dal marito che la voleva a casa, impedendole così di proseguire la carriera), sposa lo sceneggiatore Richard Gregson, dal quale divorzia nel 1971. Nel 1972, nuovo matrimonio con Robert Wagner, unione che è durata fino alla morte di lei.

Il 29 novembre 1981, a soli 43 anni, è annegata in circostanze misteriose, tuttora non chiarite, mentre era in barca con il marito Robert Wagner e in compagnia dell’attore Christopher Walken. Sin da bambina, aveva sempre avuto paura dell’acqua e nella vita non aveva mai perso occasione per ricordarlo, impensabile quindi che si sia tuffata volontariamente. La tesi ufficiale è che sia caduta accidentalmente dallo yacht, ma i risultati dell’ultima perizia medico legale hanno portato alla luce la presenza di graffi e lividi sul corpo della sfortunata attrice, rimettendo in discussione che la morte possa essere stata accidentale.

«Che cosa vorrei dalla vita?
Tutti guardano avanti, ma io vorrei tornare indietro»

FONTI: cinekolossal – Enciclopedia del cinema, Treccani


Scopri di più da Nonsolocinema

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

20 pensieri riguardo “Natalie Wood, fascino inquieto e ribelle”

  1. Mannaggia anche lei: bella e dannata!!! È proprio vero che le apparenze ingannano sempre!!! Nel suo caso anche l’epilogo della sua esistenza drammatico per la giovane età e per le circostanze!!! Buon pomeriggio 🥀

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

artiglio.blog

Un artiglio per afferrare pensieri e suggestioni, per graffiare a volte, per restare saldi su un ramo.

SCRIVERE I RISVOLTI

Il blog di Pim

Seidicente

altrimenti tutto è arte

tuttatoscana

rivista di storia microstoria turismo cultura curiosità a cura di Alessandro Ferrini

Solorecensioni

... ma senza prendersi troppo sul serio

Il Buio Dentro

diario di un abusato

Talk Photo

A creative collaboration introducing the art of nature and nature's art.

Madame-Radio

Découvre des musiques prometteuses dans la sphère musicale française (principalement, mais pas que...).

Trend&Truth

An hopefully objective view on current actuality

Diario di una bibliofila divergente

Non tutti i bibliotecari stanno al pubblico

Vi do il Tiro

Il blog di Cristina e Marcello

CRESCENDO

Passo dopo passo

Mobevision

not a joke 🕺

ilpensierononlineare

Riflessioni e sguardi non lineari sulla Psicologia

Olivia2010kroth's Blog

Viva la Revolución Bolivariana

Luca nel laboratorio di Dexter

Comprendere il mondo per cambiarlo.

Le Attese Di Carta

Poesie in versi sparsi, come semi sulla neve.

Cuore e Anima

Desirè Karini - Poesie e riflessioni

Riccardo Solieri

Poesia ed oltre -Parecchio oltre

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Sogni e poesie di una donna qualunque

Questo è un piccolo angolo di poesie, canzoni, immagini, video che raccontano le nostre emozioni

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

Urbs Liminalis

An unconventional travel blog. Liminal spaces and moments for reflection

pierobarbato.com

scrivo per dare forma ai silenzi e anima alle storie che il mondo dimentica.

1100

Quello che cerchi

RemainFit

Poetry ,Writings & Fitness For Everybody!

Gentilino Cipriano

Poesia - Note di lettura - Articoli

Il regno di newwhitebear

I colori della fantasia

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ومضات في تطوير الذات

معا نحو النجاح

Hunza

Travel,Tourism, precious story "Now in hundreds of languages for you."

Foglia del Re

"Not all those who wander are lost" J.R.R.Tolkien

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

La poesia è gratis

Faccio radio notturna, scrivo e cucino per vivere, il resto del tempo libero, sogno.

Light side - Chapitre lumière -

lumière - light - polychrome

Tersite

il peggior blog sotto le mura di Ilio

Mesime ÜNALMIŞ

Her çocuk hikayelerle büyümeli

Is there life on Mars?

fantasiedidifferentecinisticorealismo

Through Pain Suffering , Mental Health , Addictions , Cancer , Death , Drs

Living with Purpose: Finding Meaning Amidst Life's Challenges

Branduri în revistă

Abordări creative, branduri memorabile

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora