Frank Capra, il regista del sorriso

1897 – 1991

Il suo nome completo era Frank Russell Capra. Nasce a Bisacquino, in provincia di Palermo il 18 maggio 1897, a soli sei anni arriva negli Stati Uniti con la famiglia, che aveva abbandonato la Sicilia in cerca di fortuna. Naturalizzato statunitense, inizia la sua avventura nel cinema negli anni ’20, dopo la laurea in ingegneria chimica.
Fortemente convinto della centralità del ruolo del regista, ma allo stesso tempo alla continua ricerca di una regia invisibile che non mostrasse la macchina da presa, Capra cercò di realizzare sempre storie che coinvolgessero ed emozionassero lo spettatore.

Considerato il regista dei buoni sentimenti e dell’uomo comune, che alla fine si rivela un eroe, firmò storie ricche di ottimismo, basate su sceneggiature perfette e talvolta concepite come vere e proprie fiabe. Una delle sue opere più famose, La vita è meravigliosa del 1946, si apre addirittura in Paradiso. Ma, guardati con più attenzione, alcuni suoi film nascondono un’inaspettata e struggente malinconia.

Protagonista dei suoi primi film di successo fu un comico dal volto di bambino triste, Harry Langdon, che già presenta le caratteristiche dei più riusciti personaggi di Capra: il candore e la generosità che si scontrano con la crudeltà e le ingiustizie del mondo, ma che alla fine risultano vincenti, grazie alla solidarietà che suscitano nella gente comune. La realtà dura da affrontare in cui si dibattono gli eroi di Capra corrisponde alla situazione degli Stati Uniti degli anni ‘30, un periodo di grande crisi economica e di forti conflitti sociali.

La sua notorietà è legata soprattutto ai film in cui, con tono leggero, ha affrontato temi di carattere sociale, conquistandosi tre premi Oscar, nel 1934, con Accadde una notte, nel 1936 con È arrivata la felicità e nel 1938 con L’eterna illusione. Ma vanno ricordati anche Orizzonte perduto, del 1937, meravigliosa parabola sulla ricerca della vera felicità, e Arsenico e vecchi merletti, del 1944, straordinaria commedia brillante con un giovanissimo Cary Grant, un film lontano dalle tematiche care al regista, che rivela però tutto il suo talento nel dirigere gli attori.

Nelle sue commedie le difficoltà vengono superate con un improvviso rovesciamento della situazione. Così ad esempio in Signora per un giorno del 1933, rifatto dal regista nel 1961 con il titolo Angeli con la pistola, Annie, una vecchia mendicante, all’arrivo della figlia potrà trasformarsi in una signora ricca ed elegante grazie all’aiuto di un gangster e della sua banda, che a loro volta si fingeranno esponenti dell’alta società. Mentre in È arrivata la felicità del 1936 il giovane protagonista, divenuto improvvisamente miliardario e assediato da sfruttatori e imbroglioni, deciderà di dividere il suo denaro con i meno fortunati. E in Mr. Smith va a Washington del 1939, un giovane senatore idealista, scelto da altri senatori corrotti perché ritenuto ingenuo, riuscirà a sventare una truffa, parlando per ore al Senato.

I protagonisti dei film di Capra, sempre interpretati da grandi attori dalla faccia pulita, come Gary Cooper o James Stewart, all’inizio sono spesso visti come stravaganti o addirittura un po’ pazzi.  Come ad esempio i membri della famiglia Sycamore in L’eterna illusione del 1938, tutti impegnati a fare solo ciò che amano, poiché hanno compreso quali siano le cose fondamentali della vita e come il denaro non sia la cosa più importante, perché non lo si può portare con sé al termine della propria esistenza.

Nei suoi film hanno un ruolo importante anche le eroine, donne forti che lavorano, indipendenti e dotate di buon senso. In qualche caso decise ad abbandonare privilegi e ricchezze per inseguire l’amore, come la protagonista di Accadde una notte del 1934, figlia di un miliardario, ma pronta ad attraversare l’America in autobus e a fare l’autostop insieme all’uomo che la conquisterà, un giornalista squattrinato.

Ma a guardare più da vicino, nel mondo ritratto da Capra si scopre ben presto una vena di tristezza, che con gli anni divenne sempre più profonda. Ed è evidente non solo nei film drammatici, ma proprio nelle commedie, dove si nota che la sua fiducia nella solidarietà tra gli uomini andò incrinandosi sempre di più. Così la folla si rivela non più solidale, ma minacciosa in Arriva John Doe del 1947. E persino La vita è meravigliosa (1946) presenta qualche tratto inquietante. Infatti, quando l’angelo Clarence mostra allo sfiduciato protagonista come sarebbe stata difficile la vita degli abitanti della sua città, se lui non fosse mai nato, il film diventa cupo e la visione si trasforma in un incubo, rivelando come anche l’ottimista Capra fosse ormai convinto che la realtà è molto più difficile da affrontare e più complessa da vivere, di ogni sogno.

Frank Capra si è spento a 94 anni, a La Quinta, in California, il 3 settembre 1991.

«Non ero interessato alla gloria, ma a fare film. Non volevo esibire la macchina da presa, il regista, lo sceneggiatore. Volevo il pubblico coinvolto nella storia»

FONTI: Enciclopedia del cinema Treccani – wikipedia


Scopri di più da Nonsolocinema

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Avatar di Sconosciuto

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

8 pensieri riguardo “Frank Capra, il regista del sorriso”

  1. devo dire che una raccolta di film di Capra, me la regalù mia figlia anni fa per un compleanno, sono in DVD e in lingua originale e devo dire che li conservo gelosamente! mi piacciono tutti senza riserve ed è verissimo quanto scrivi Raffa, c’è sempre un filo di malinconia a volte leggera a volte più profonda in tutti i suoi film! grazie per qesto ricordo e brava come sempre!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Seidicente

altrimenti tutto è arte

tuttatoscana

rivista di storia microstoria turismo cultura curiosità a cura di Alessandro Ferrini

Solorecensioni

... ma senza prendersi troppo sul serio

Il Buio Dentro

diario di un abusato

Talk Photo

A creative collaboration introducing the art of nature and nature's art.

Madame-Radio

Découvre des musiques prometteuses dans la sphère musicale française (principalement, mais pas que...).

Trend&Truth

An hopefully objective view on current actuality

Diario di una bibliofila divergente

Non tutti i bibliotecari stanno al pubblico

Vi do il Tiro

Il blog di Cristina e Marcello

CRESCENDO

Passo dopo passo

Mobevision

not a joke 🕺

ilpensierononlineare

Riflessioni e sguardi non lineari sulla Psicologia

Olivia2010kroth's Blog

Viva la Revolución Bolivariana

Luca nel laboratorio di Dexter

Comprendere il mondo per cambiarlo.

Le Attese Di Carta

Poesie in versi sparsi, come semi sulla neve.

Cuore e Anima

Desirè Karini - Poesie e riflessioni

Riccardo Solieri

Poesia ed oltre -Parecchio oltre

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Nonsolocinema

Parliamo di emozioni

Sogni e poesie di una donna qualunque

Questo è un piccolo angolo di poesie, canzoni, immagini, video che raccontano le nostre emozioni

Iridediluce

“I libri si rispettano usandoli.” U. Eco

Urbs Liminalis

An unconventional travel blog. Liminal spaces and moments for reflection

pierobarbato.com

scrivo per dare forma ai silenzi e anima alle storie che il mondo dimentica.

1100

Quello che cerchi

RemainFit

Poetry ,Writings & Fitness For Everybody!

Il regno di newwhitebear

I colori della fantasia

Oh my bridge

"Il bridge è come il sesso: se non hai un buon partner, meglio che tu abbia una buona mano."

ومضات في تطوير الذات

معا نحو النجاح

Hunza

Travel,Tourism, precious story

Foglia del Re

"Not all those who wander are lost" J.R.R.Tolkien

Vincenza63's Blog

Conoscersi e parlarsi è un dono

La poesia è gratis

Faccio radio notturna, scrivo e cucino per vivere, il resto del tempo libero, sogno.

Light side - Chapitre lumière -

lumière - light - polychrome

Tersite

il peggior blog sotto le mura di Ilio

Mesime ÜNALMIŞ

Her çocuk hikayelerle büyümeli

Is there life on Mars?

fantasiedidifferentecinisticorealismo

Through Pain Suffering , Mental Health , Addictions , Cancer , Death , Drs

Living with Purpose: Finding Meaning Amidst Life's Challenges

Branduri în revistă

Abordări creative, branduri memorabile

TALIS-riMANgO

Libri e pensieri

Paticim Blog

Evcil Dostlarımız Hakkında Bilgiler, Haberler ve Her şey!

EL ARTCA

Poesía Microrrelatos Arte Música

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora