Per realizzare il film Matrix, i registi chiesero alla Warner Bros un budget di 60 milioni di dollari, ma la casa di produzione gliene accordò solo 10. I fratelli Wachowski decisero allora di utilizzarli tutti per la sola sequenza di apertura, che mostrarono poi ai responsabili della Warner. Questi rimasero talmente impressionati che diedero il via libero per lo stanziamento dell’intera somma richiesta.
∞●∞●∞

Da giovane Marlene Dietrich aveva studiato il violino, il pianoforte e il liuto ma il destino forse aveva già deciso la sua strada, perché il primo lavoro che la futura diva ottenne fu in un gruppo di musicisti che accompagnavano i film muti, proiettati in un cinema di Berlino. Aveva avuto modo di suonare anche in una vera orchestra, ma era stata licenziata, e non perché non fosse brava: il fatto di essere l’unica donna, la sua smania di mettere in mostra le gambe e una sensualità straripante già in gioventù, non incoraggiavano la concentrazione degli altri concertisti. In seguito, il suo sogno di diventare una concertista andò definitivamente in fumo quando subì una lesione ai tendini della mano destra.
∞●∞●∞
Nel film A qualcuno piace caldo, il regista Billy Wilder avrebbe voluto per il ruolo di Daphne, poi andato a Lemmon, l’attore Jerry Lewis, che però rifiutò perché non gli andava di travestirsi da donna. Quando Lemmon ottenne la nomination all’Oscar per il ruolo che Lewis aveva rifiutato, prese l’abitudine di mandargli una scatola di cioccolatini ogni anno, per ringraziarlo di avergli regalato quell’occasione.
∞●∞●∞

Questa scena de I soliti sospetti è diventata iconica, ma il fatto che i sospettati ridessero non era contemplato nella sceneggiatura. Sembra che Benicio Del Toro avesse problemi di gas intestinali, e questo avesse provocato le risate irrefrenabili dei colleghi. Il regista, esasperato dopo aver tentato più volte di rigirare la scena senza riuscirci, alla fine decise di tenerla così com’era, montando nel film le sequenze in cui i personaggi ridevano.
FONTI: vanillamagazine – wired.it
Scopri di più da Nonsolocinema
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Jerry Lewis aveva fama di essere un enorme omofobo-misogino. Grazie per questi aneddoti, mi piace iniziare il lunedì così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non lo sapevo, ma pensa… Non l’avrei mai detto. Buon lunedì e buona festa dei lavoratori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Era una persona orribile su più fronti. Buon primo maggio anche a te ^_^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti riferisci alla gaffe Telethon 2007?
"Mi piace"Piace a 1 persona
A più episodi raccontati durante già la fine degli anni ’80, dove anche i figli lo accusavano di essere un padre-padrone. Era anche irrispettoso delle altre culture e di chi viveva diversamente dalla sua visione del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
Aveva spesso uscite infelici, soprattutto andando in là con l’età. Ho sempre separato personaggio pubblico e privato, tranne pochissime eccezioni. Ad esempio seguo il cantante X ma non mi interesso di chi è la persona dietro al cantante X, anche perché non conoscendola non posso avere reali opinioni. Hollywood, soprattutto all’epoca, era la fabbrica del machismo virile, faceva anche lavaggio del cervello. Ma è un po’ la storia della nostra specie da che è nata ed ha dato vita a gruppi sociali diversi… per avere una vera evoluzione sociale, occorre prima una evoluzione cognitiva che temo ahimè non arriverà mai. Che tristess…
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo, anch’io ho sempre separato l’artista dalla persona. Spesso non so nemmeno chi sia la persona. Può piacermi un prodotto ma non chi l’ha fatto. Faccio spesso l’esempio del pane, se mi piace non significa che debba piacermi il fornaio. Con Jerry Lewis siamo ai livelli di un Ben Chapman (giocatore-allenatore di baseball).
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon giorno 1 I famosi gas esilaranti
"Mi piace"Piace a 3 people
Probabilmente
"Mi piace""Mi piace"
Questo sì, che è saper vendere un prodotto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sembra che poi però qualche volta deve essersi travesti da donna, Jerry Lewis, o ricordo male?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ad essere sincera, non ricordo. So che ha fatto un film in cui si travestiva da tantissimi personaggi diversi, può essere che uno fosse anche una donna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto interessanti queste notizie che non conoscevo, buona festa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Primo Maggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ecco perke le musiciste vestono sempre triste 🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
🖤🖤
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è s3mpre da imparare in questi anedotti del lunedì, grazie 👏 Serena notte cara Raffa 🌹
"Mi piace"Piace a 2 people
Buona notte, Giusy 🌷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon Primo maggio allo scoccare del Due. 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sapevo della scena “scorreggiona”.
Perchè in effetti al cinema una cosa manca: l’odore, o il profumo.
Per es: gli attori e le attrici, magari i più belli e le più belle, avranno tutti un alito al mughetto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto sommato, preferisco non saperlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona