Buongiorno e buon sabato. Oggi ho scelto un film relativamente recente, di una decina di anni fa. E’ un film abbastanza famoso, anche perché ha lo stesso titolo del libro a cui è ispirato, che è stato un successo editoriale. E’ un dramma bellico, ambientato durante la seconda guerra mondiale, ma non mostra campi di battaglia.
Indizio n. 1: Nel cast spiccano due attori particolarmente conosciuti. Lui è un attore australiano che si è fatto notare in ruoli sempre molto particolari, dotato di grande sensibilità con cui sopperisce alla mancanza di una bellezza classica. Ha esordito nel ruolo di un talentuoso pianista, vittima di un padre ambizioso e violento, vincendo per questa sofferta interpretazione il premio Oscar. Tra gli altri ruoli, è stato un insegnante di dizione e un battitore di aste d’arte.
Indizio n. 2: Lei, invece, è un’attrice britannica che ha esordito con Lars von Trier, recitando accanto a Stellan Skarsgård in un film drammatico che narra le disavventure di una giovane coppia di sposi, travolti da un triste destino. In seguito ha recitato spesso nel cinema indipendente, ma è stata chiamata anche a Hollywood. Di recente è stata nel cast della premiata serie televisiva Chernobyl.
Indizio n. 3: La protagonista assoluta è una tredicenne canadese (oggi ventitreenne), che aveva esordito due anni prima, ma con questo film ha ottenuto fama internazionale e una serie di premi.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. Se invece sbagliate il titolo, vi risponderò subito, così da poter ritentare. La soluzione domani, su Solorecensioni.