Buongiorno e buon sabato. Anche oggi un film da indovinare. Questa volta è di nuovo un thriller, un film che all’epoca fece scandalo per le tematiche e per la crudezza di alcune scene. Siamo alla fine degli anni ’80.
Indizio n. 1: Il regista era abituato a fare scalpore con i suoi film, soprattutto a suscitare polemiche e discussioni a non finire tra pubblico e critica. Ha avuto il massimo successo proprio negli anni ’80 per i suoi film ad alto contenuto di erotismo, sempre molto elegante, mai volgare o fine a se stesso. Molte scene e situazioni descritte nei suoi film (anche in quello da indovinare) sono diventate iconiche, oggetto di culto e anche, a volte, di parodia cinematografica.
Indizio n. 2: La protagonista femminile è, a mio avviso, una delle migliori attrici nel panorama cinematografico americano. Non belllissima, ma dotata di forte personalità e carattere, ha interpretato davvero di tutto nella sua carriera, persino un uomo (i tratti mascolini l’hanno aiutata…) e un personaggio dei cartoni animati.
Indizio n. 3: Il protagonista maschile è figlio d’arte: suo padre è stato uno dei più grandi e potenti attori hollywoodiani, ma lui non ha dimostrato lo stesso talento: pur avendone seguito le orme nella recitazione, non si è mai distinto per interpretazioni memorabili.
Spero che sia sufficiente. Aggiungo un particolare famoso, che chi ha visto il film non può aver dimenticato: c’è un povero coniglietto che a un certo punto fa una gran brutta fine. Aspetto le vostre risposte nei commenti, se vorrete. Domani la recensione. Buon divertimento!