Buongiorno e buon sabato. Il film che ho scelto per l’indovinello di oggi è un film drammatico di inizio millennio, che assume le caratteristiche del thriller.
Indizio n. 1: Il regista, inglese, era famoso per i suoi film dai contenuti sociali e politici, che hanno spesso sollevato polemiche, come quello da indovinare. Nelle sue opere, spesso premiate con Oscar e Golden Globe, si è schierato contro il razzismo, la pena di morte, la violenza nelle carceri e l’assurdità della guerra, ma ha diretto anche film musicali e commerciali, sempre con una particolare attenzione alla psicologia dei personaggi. Il film da indovinare è stato l’ultimo da lui diretto.
Indizio n. 2: Una delle protagoniste femminili è un’attrice premio Oscar che ha legato il suo nome a Leonardo DiCaprio, ma non sentimentalmente.
Indizio n. 3: Un’altra interprete femminile è un’attrice caratterizzata da un sorriso dolcissimo, che ha spesso dimostrato una particolare sensibilità espressiva, ma non ha ancora trovato, a tutt’oggi, un ruolo da vera protagonista assoluta. Ha interpretato film anche famosi, soprattutto a partire dagli anni ’90: è stata un brillante procuratore accanto a Richard Gere, la figlia di Clint Eastwood, la moglie di Jim Carrey e di Sean Penn (in due film diversi) e di recente la sorella di Viggo Mortensen, in un film da lui diretto.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani su Solorecensioni.