Buongiorno e buon sabato. Il film che ho scelto per l’indovinello di oggi è uno dei capolavori degli anni ’80, una feroce accusa contro la guerra, firmata da un grande regista statunitense, che ha diretto molte pellicole entrate nella storia del cinema.
Indizio n. 1: Il film potrebbe essere diviso in due parti, ambientate in luoghi diversi e separate da un evento tragico.
Indizio n. 2: Non c’è un vero e proprio protagonista, ma un gruppo di attori, tra i quali si distinguono due interpreti in particolare: uno è diventato attore per caso, perché nella vita faceva tutt’altro, ma il suo lavoro è stato fondamentale per la parte che ha dovuto sostenere nel film; l’altro ha quasi debuttato con questo film e da allora ha sostenuto molti altri ruoli, non sempre di rilievo e spesso di villain. In seguito ha trovato la sua strada in televisione, dove ha interpretato diverse serie, e in particolare è stato per 11 anni un detective speciale dalle spiccate capacità di analisi comportamentale, in una serie crime che ha avuto diversi spin off.
Indizio n. 3: Il regista, scomparso prima dell’inizio del millennio, ha diretto film di vari generi, dall’orrore al film di guerra, dalla fantascienza alla satira di costume, e ha lavorato con attori del calibro di Kirk Douglas, James Mason, Peter Sellers, fino a Malcom McDowell, Jack Nicholson, Tom Cruise e Nicole Kidman. Quasi tutti i suoi film, fin dagli anni ’50, sono considerati capolavori.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani su Solorecensioni.