Buongiorno e buon sabato. Quello da indovinare oggi è un dramma psicologico di una decina di anni fa. E’ poco conosciuto, perciò usate tutti gli indizi, come se fosse una caccia al tesoro.
Indizio n. 1: E’ un film svedese, che avrebbe dovuto rappresentare la Svezia ai premi Oscar, ma non ha ottenuto la candidatura. In compenso ha vinto il premio della giuria nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes.
Indizio n. 2: Mentre il regista e gli attori sono quasi tutti svedesi e norvegesi, uno degli interpreti è un attore statunitense che negli ultimi anni si è dedicato solo alla regia, e l’anno scorso ha vinto il premio speciale per la regia al Festival di Venezia, con un film in cui ha diretto Adrien Brody.
Indizio n. 3: Il titolo italiano si riferisce a un evento o a una situazione indipendente dalla nostra volontà, a cui non ci si può opporre e che spesso determina reazioni imprevedibili. E’ una delle cause legali di esenzione dalla responsabilità.
Come sempre, non si vince nulla, solo la soddisfazione di aver indovinato, e i commenti sono moderati, perciò non compariranno fino a domani. La recensione del film sarà pubblicata domani su Solorecensioni.