Buongiorno, buon sabato e buona antivigilia di Natale. Per questo, che è l’ultimo indovinello del 2023, ho scelto un film facile da indovinare, un titolo di cui tutti abbiamo almeno sentito parlare. E’ un capolavoro comico della metà degli anni ’70, firmato da un regista che ha sempre creato commedie originalissime e divertenti, ma spesso fuori dagli schemi.
Indizio n. 1: Il protagonista maschile è un comico statunitense scomparso qualche anno fa, che ha legato il suo nome al film da indovinare, come uno dei suoi più grandi successi, avendone scritto anche la sceneggiatura; ha recitato, però, in molte commedie, spesso in coppia con Richard Pryor, e ha interpretato anche un film per ragazzi tratto da un libro di Roald Dahl.
Indizio n. 2: Un altro protagonista, legato indissolubilmente al titolo da indovinare, è stato un comico britannico caratterizzato da lineamenti inconfondibili e da uno strabismo divergente che divenne il suo tratto distintivo.
Indizio n. 3: Il titolo ricorda un classico della letteratura britannica.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. Se invece sbagliate il titolo, vi risponderò subito, così da poter ritentare. La soluzione domani, su Solorecensioni. L’indovinello tornerà a gennaio, dopo le feste. Per gli auguri, ci risentiremo lunedì.