Buongiorno e buon sabato! Il film che ho scelto oggi è stato un grande successo degli anni ’80, un dramma romantico con lieto fine.
Indizio n. 1: L’attore protagonista era allora agli inizi della carriera e il successo di questo film contribuì a lanciarlo come sex symbol, nonostante il taglio di capelli richiesto dal copione non gli donasse particolarmente. Ha continuato a interpretare per lo più ruoli romantici, con poche ma significative eccezioni in ruoli da duro. Tra le altre cose è stato un cavaliere della tavola rotonda e ha recitato insieme a un cane, in un film strappalacrime ispirato a una storia vera.
Indizio n. 2: Una delle protagoniste femminili è un’attrice statunitense che ha dato ottime prove negli anni ’80, conquistando la nomination all’Oscar in ben tre film nel giro di una decina d’anni. Ha lavorato con attori del calibro di Jack Nicholson, Shirley MacLaine, Robert Redford e Anthony Hopkins, ed è stata diretta anche da Bertolucci. Negli ultimi anni si è dedicata alla televisione, dichiarando di non essere a suo agio con l’ambiente di Hollywood.
Indizio n. 3: Nel film ha un ruolo rilevante un attore afroamericano che recita spesso in ruoli da duro, e per la sua interpretazione è stato premiato con l’Oscar come miglior attore non protagonista. Un altro Oscar è andato alla miglior canzone.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani, su Solorecensioni.