Buongiorno e buon sabato. Il film che ho scelto per l’indovinello di oggi ha meno di 10 anni ed è una pellicola molto particolare, dalle atmosfere misteriose.
Indizio n. 1: Il protagonista principale è un attore australiano, che di sicuro non deve il suo successo alla prestanza fisica. E’ molto versatile e dotato di una notevole mimica facciale che gli ha permesso di interpretare personaggi molto diversi, dal genere leggero a quello drammatico, lasciando sempre un’impronta personalissima e singolare. E’ stato uno dei protagonisti della saga dei Pirati dei Caraibi, e ha lavorato spesso in film in costume. Ha vinto l’Oscar per l’interpretazione di un pianista, ma è stato candidato diverse volte, una delle quali per un film interpretato insieme a Colin Firth.
Indizio n. 2: Un altro protagonista è un veterano di Hollywood, un attore canadese che ha a suo attivo quasi 200 film in 60 anni di carriera, spesso, ma non sempre, nel ruolo di protagonista. La statura imponente e un viso molto particolare, con un sorriso beffardo ma elegante, che rimane impresso, ne fanno una presenza indimenticabile, in qualunque film abbia partecipato.
Indizio n. 3: Il regista è italiano, per la precisione siciliano, ma ha quasi sempre lavorato con attori stranieri. Philippe Noiret, Gérard Depardieu, Tim Roth e Jeremy Irons sono solo alcuni degli attori con cui ha lavorato. Nel film da indovinare, come in molte delle sue opere, ha firmato oltre alla regia anche il soggetto e la sceneggiatura.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani su Solorecensioni.