Buongiorno e buon sabato. Il film da indovinare oggi è una pellicola drammatica degli anni ’70, che quando uscì al cinema fu vietata ai minori di 14 anni, per le tematiche e il linguaggio. E’ un film che ognuno di noi ha almeno sentito nominare, se non altro per lo strano titolo.
Indizio n. 1: Il protagonista maschile, uno dei più grandi attori viventi, famoso per le sue interpretazioni spesso sopra le righe, vinse per questo film il suo primo Oscar, dopo ben quattro nomination nei cinque anni precedenti. Nel film interpreta uno stupratore che cerca di evitare la prigione.
Indizio n. 2: La protagonista femminile, premiata anche lei con l’Oscar, primo e unico nella sua carriera, non era un’attrice molto conosciuta, ma fu scelta per la parte dopo che altre sei attrici molto più famose avevano rifiutato. Evidentemente avevano le loro ragioni, perché il ruolo non le portò molta fortuna: nonostante abbia recitato in seguito in più di trenta film, la sua immagine è rimasta legata al film da indovinare, e questo forse l’ha danneggiata.
Indizio n. 3: Oltre al protagonista, nel film recitano altri attori che poi sarebbero diventati famosi, qui ancora molto giovani e in ruoli di contorno. Interpretano tutti dei malati.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani su Solorecensioni. Buon divertimento!