Buongiorno e buon sabato. Siamo al primo indovinello del nuovo anno, e ho scelto un film drammatico di circa una decina di anni fa.
Indizio n. 1: Siamo in Inghilterra. Una stimata e irreprensibile giudice si trova a dover decidere se imporre una trasfusione di sangue a un ragazzo minorenne, che la rifiuta per motivi religiosi, rischiando così di morire. Il caso, di per sé già molto delicato, si interseca con la crisi matrimoniale che la donna sta vivendo col marito.
Indizio n. 2: La protagonista assoluta è un’attrice britannica, vincitrice di due premi Oscar e svariati altri premi, che in quarant’anni di carriera ha interpretato generi diversissimi, da ruoli shakespeariani a commedie sentimentali, passando per film di impegno politico, di fantascienza e per l’infanzia. Ha recitato anche nella saga di Harry Potter, nei panni di una simpatica insegnante con uno spesso paio di occhiali.
Indizio n. 3: Un altro interprete è un attore e regista statunitense, che ha interpretato, tra gli altri, un serial killer pedofilo accanto a Saoirse Ronan e un esperto di moda accanto a Meryl Streep.
Come sempre, non si vince nulla, solo la soddisfazione di aver indovinato, e i commenti sono moderati, perciò non compariranno fino a domani. La recensione del film sarà pubblicata domani su Solorecensioni.