Buongiorno e buon sabato. Il film che ho scelto per l’indovinello di oggi è un thriller di fine millennio, ancora molto valido, anche se la fattura e lo stile appaiono un po’ datati.
Indizio n. 1: Poliziesco coniugato al maschile, vanta un cast di prim’ordine, su cui spicca un attore afroamericano che, dagli anni ’70 in poi, ha interpretato un numero impressionante di pellicole, lavorando tra gli altri con Spike Lee, Tarantino, Scorsese, Schumacher, Shyamalan. Ha partecipato alla saga di Guerre Stellari, Jurassic Park, ma è stato anche con gli Avengers. Ha interpretato spesso il ruolo del cattivo, che gli riesce benissimo, ma qualche volta è stato anche nei panni della vittima. Nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista, senza tuttavia vincerlo, ne ha infine ricevuto uno alla carriera.
Indizio n. 2: Un altro interprete è un grande attore statunitense che, due anni prima del film da indovinare, aveva vinto l’Oscar come miglior attore non protagonista, in un thriller che ha fatto epoca, e due anni dopo avrebbe vinto il premio come miglior attore protagonista, nei panni di un uomo di mezz’età innamorato di un’amica della figlia adolescente.
Indizio n. 3: Il film ha avuto il merito di far conoscere al grande pubblico una figura molto rilevante per la pubblica sicurezza, che raramente è stata protagonista di film polizieschi.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che saranno pubblicati solo domani. La soluzione domani su Solorecensioni.