Buongiorno e buon sabato. Il film che ho scelto oggi risale all’inizio degli anni ’80, e racconta in modo romanzato la storia di due personaggi realmente vissuti.
Indizio n. 1: Il film è passato alla storia soprattutto per la colonna sonora, che anche chi non ha visto il film conosce sicuramente, opera di un famoso compositore greco.
Indizio n. 2: La pellicola è una produzione britannica, come quasi tutto il cast e, nonostante questo, ottenne l’Oscar come miglior film, battendo a sorpresa grandi produzioni statunitensi. Vinse anche l’Oscar per i costumi, la sceneggiatura e la colonna sonora. Nel cast non ci sono grandi nomi, a parte un caratterista che avrebbe raggiunto la fama internazionale con le trilogie tratte da Tolkien.
Indizio n. 3: Uno dei pochi membri del cast di nazionalità statunitense, era stato protagonista, tre anni prima, di un film drammatico ambientato nelle carceri turche.
Se volete, potete rispondere nei commenti, che sono moderati perciò non compariranno. Verranno pubblicati solo domani, se la risposta è giusta. Se invece sbagliate, cercherò di rispondervi subito perché abbiate la possibilità di riprovare, se volete. Non si vince nulla, solo la soddisfazione di aver indovinato. La recensione del film sarà pubblicata domani su Solorecensioni.