Aneddoti e curiosità del lunedì: Keira Knightley

Nata a Londra da padre inglese e madre con origini scozzesi e gallesi, Keira in realtà non si sarebbe dovuta chiamare così, ma Kiera, ovvero la forma anglicizzata di “Kira” in onore della pattinatrice russa Kira Ivanova, che suo padre ammirava tanto. Tuttavia la madre, al momento della registrazione del nome, fece un errore di spelling scrivendo la “e” prima della “i”, ed ecco che nacque Keira.

Keira ha sempre voluto diventare attrice, tanto che pare abbia chiesto di avere un agente già all’età di tre anni, e a sei anni già lavorava in piccoli ruoli televisivi. Nonostante questo, non ha mai seguito lezioni di recitazione, diventando attrice per pura passione.

Nel 2002, dopo aver incontrato il produttore Andy Harries alla premiere de Il diario di Bridget Jones, Keira decide di abbandonare gli studi e di diventare un’attrice a tempo pieno. E proprio nel 2002, all’età di 17 anni, si fece conoscere al grande pubblico recitando nella commedia inglese a sfondo calcistico Sognando Beckham. Nel giro di un paio d’anni partecipa a un adattamento televisivo de Il dottor Zivago, recita in Love actually, e ottiene la parte per il film che l’ha consacrata come attrice: La maledizione della prima luna. Con il suo primo stipendio da attrice ha acquistato una casa di bambola.

A proposito della saga Pirati dei Caraibi, pare che l’attrice si fosse presa una cotta per Johnny Depp, e annunciò esplicitamente che avrebbe partecipato al sequel nel ruolo di Elizabeth solo se in una delle scene avesse potuto baciarlo. Depp fu molto imbarazzato dalla cosa, perché aveva vent’anni più di lei, ma alla fine entrambi si comportarono da veri professionisti.

Nel 2007, la Knightley ha vinto una causa legale contro il tabloid britannico Daily Mail per diffamazione, dopo che questo l’aveva accusata di aver mentito sul fatto di non soffrire di anoressia nervosa o di qualche altro disturbo alimentare. In seguito alla vittoria della causa, ottenne 3.000 sterline di danni, somma che l’attrice, aggiungendone altre 3000, ha donato all’ente di beneficenza Beat per coloro che soffrono di malattie mentali e disturbi alimentari.

L’attrice non è presente in nessun social media. Nessun tipo di social sembra interessare a Keira che, in realtà, cerca accuratamente di evitarli tutti. Ha ammesso di aver provato una volta ad aprire un account Twitter e di averlo chiuso dopo solo 12 ore perché “le sembrava di essere nel cortile della scuola”.

Da bambina aveva diverse difficoltà nella lettura e nella scrittura. Ha lavorato duro per cercare di risolvere il problema: pare che durante l’adolescenza abbia indossato degli occhiali appositi che potessero aiutarla nella lettura e di aver studiato a memoria diversi libri mediante delle registrazioni, così da essere preparata nella lettura.

Nel 2018 l’attrice ha rivelato di aver avuto un crollo mentale a 22 anni, quando le fu diagnosticato un disturbo da stress post-traumatico di fronte alla sua improvvisa e crescente fama. Keira ha raccontato di essere arrivata al punto di non uscire di casa per tre mesi. Sempre in quel periodo si sottopose a delle sedute di ipnoterapia per prevenire gli attacchi di panico.

Non molto tempo fa ha ammesso di indossare le parrucche da qualche anno, a causa della perdita di numerosi capelli. Lei stessa ha raccontato di aver trattato molto male la sua chioma, tra tinture, acconciature complesse e lavaggi frequenti.

La sua somiglianza con la collega Natalie Portman è piuttosto marcata, tanto che George Lucas la volle come alter ego della Portman per Star Wars Episode I: la minaccia fantasma. Si narra che, dopo la seduta di make up, neanche la madre di Keira fosse in grado di distinguerla dalla Portman.

Da convinta femminista, Keira ha vietato la visione di alcuni film Disney alle figlie. Dal suo punto di vista, alcune principesse Disney, come Cenerentola, non dovrebbero aspettare che l’uomo arrivi a salvarle, ma l’idea dovrebbe essere quella di salvarsi da sé. È dello stesso avviso anche per La Sirenetta, perché Ariel “non può rinunciare alla propria voce per un uomo”.


FONTI: Cinefilos – ciakmagazine – popcorntv

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

20 pensieri riguardo “Aneddoti e curiosità del lunedì: Keira Knightley”

    1. Concordo su Cenerentola e in generale non mi piace questa tendenza a censurare le favole perché danno un’immagine sbagliata. Sono cresciuta con queste favole e le ho raccontate alle mie figlie, ma né io né loro abbiamo mai aspettato il Principe Azzurro sul cavallo bianco.

      Piace a 1 persona

  1. mi è piaciuta la parte che ha fatto nei pirati dei Caraibi…
    anche lei è cosciente che la bellezza è un’arma a doppio taglio…
    in certi ruoli è importante… in altri ne abbassa la credibilità…
    anche io… sono cresciuta con la favola di cenerentola…
    poi… si sa… che le fiabe… le favole… hanno un significato profondo… in base a chi le legge…. le racconta… a chi le ascolta…
    e… non esiste sempre il lieto fine…
    ciao Raffa…
    buona notte a Te!⭐🌌

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Paola

Nel mentre aspetto che cadano le foglie

MVRCODELRIO

More than yesterday, less than tomorrow.

CLEAR FILE

Translate into your language!!天命です。クリアファイルもよろしく!!https://seitoijuku.com/

la Voce del Viandante

Appunti e Storie

Spongebob

E la bellezza d'esser bionda guidando una Aygo rossa.

Qua il sole non sorge mai

Lasciate ogne soleggiata, voi ch'intrate

mifrancescomi

A topnotch WordPress.com site

L'Apprendista Giullare.

Prendere sul serio, la comicità.

Claudio Ponti

Quei giorni perduti a rincorrere il vento, a chiederci un bacio e volerne altri cento (Fabrizio de Andrè)

veditu

collettivo di ricerca sul contemporaneo

Un fantasma per amico

Parliamo di emozioni

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Allblog plus

Les plus belles histoires sont avec vous

Il blog di Alice Spiga

Amo scrivere, vivo scrivendo

Adiara

Les plus belles histoires sont avec vous!

Al suono di un Fūrin 風鈴

Parliamo di emozioni

Berlicche

IL CIELO VISTO DAL BASSO

La mia vita semplice

Parliamo di emozioni

Parliamo di emozioni

Club des arts

Parliamo di emozioni

Alex in Wanderland

A travel blog for wanderlust whilst wondering

Il blog di Paola P.

Parliamo di emozioni

Segno appunti

Parliamo di emozioni

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Un blog senza nome

"La parola è un'ala del silenzio." (Pablo Neruda)

Parole in Giacca Blu

Solo sotto la legge può esistere la libertà

Imperiachiapett... servellu...... OVE osa omertà #lorenzocasini

#dajedariodesiglioli#gaza #giulioregeni . #noallaviolenzaalledonneeagliuomini #lorenzocasini

#FILMose

Crítica para quem gosta de Cinema.

La ferita del caffè

ossessioni cinematografiche di un'Acquaria-Pesci

antonionaddeo.blog

Burocrati non si nasce, si diventa..

DailyInterestingBlogs

Health, FOOD, Social life, Lifestyle

©Paola Pioletti 7016

Parliamo di emozioni

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora