… e chi ha studiato ma non gli è servito

Lunedì scorso ( C’è chi non ha avuto bisogno di studiare …) abbiamo visto alcuni attori che, pur non avendo mai studiato recitazione, hanno dato prova di un grande talento naturale, che li ha portati, in alcuni casi, addirittura all’Oscar. Oggi invece ci occupiamo di attori che spiccano forse per la simpatia o il sex appeal, ma di certo non per il talento, nonostante abbiano studiato recitazione anche in scuole molto prestigiose.

Adam Sandler

Quasi tutta la sua carriera è stata una serie di brutti film, a parte pochissime eccezioni. Gli si può riconoscere una certa simpatia, di sicuro non il sex appeal, e neppure un talento versatile. Eppure ha effettivamente studiato e si è laureato alla Tisch School of the Arts della New York University, una delle più prestigiose scuole di arti cinematografiche e mediatiche, che è anche una delle scuole di cinema più competitive a cui iscriversi. Il che significa che è dannatamente difficile esservi ammessi e concludere il ciclo di studi.

Zac Efron

Si può dire senza dubbio che ha sfruttato il suo bell’aspetto quando ha cominciato a recitare in High School Musical. Certamente è stato scelto più per quello che per le sue capacità di cantare e ballare. Del resto nel 2007 la rivista Rolling Stone lo aveva proclamato il “ragazzo che più tappezza le camere delle adolescenti”. Da allora la sua filmografia si è ampliata, ma si tratta quasi sempre di film senza grande spessore, per lo più commedie. A quanto pare non ha avuto occasione di mostrare quanto appreso alla scuola di recitazione: Efron infatti si è effettivamente iscritto al Pacific Conservatory of the Performing Arts dopo il liceo, una scuola di recitazione teatrale molto prestigiosa.

Nicolas Cage

Di lui non si sa che dire, perché passa con indifferenza da film molto buoni ad altri davvero terribili, con una recitazione talmente assurda da essere spesso oggetto di scherno, al punto che molte scene dei suoi film peggiori sono diventati meme citatissimi sul web. Anche Cage ha frequentato corsi di recitazione: è stato iscritto alla UCLA School of Theatre Film and Television, all’interno dell’Università della California.

Ben Stiller

Sicuramente non è il peggior attore in questa lista, ma la sua tendenza a scegliere commedie superficiali e prevedibili ci ha abituato ad una recitazione ripetitiva nel corso degli anni. Simile ad Adam Sandler nella scelta dei film, anche Stiller ha avuto l’opportunità di studiare recitazione all’università. Si è iscritto infatti come studente di cinema all’Università della California, ma se ne è andato dopo meno di un anno per dedicarsi da solo alla recitazione. Alla fine si può dire che è arrivato dove voleva, ma è un peccato che le sue scelte cinematografiche non gli abbiano mai dato la possibilità di emergere veramente.

Orlando Bloom

Il grazioso elfo Legolas è stato una grande opportunità per Orlando Bloom perché il suo sguardo vacuo da ragazzino ha funzionato perfettamente, ed anche perché la forte razza elfica è molto silenziosa. Sfortunatamente, la mancanza di abilità recitative di Bloom si è rivelata subito dopo. Il suo ruolo spericolato tra i Pirati dei Caraibi ci ha distratto per un po’, anche perché c’era un grande cast intorno a lui. Ma tolta l’azione e gli effetti speciali, Bloom non è troppo dotato quanto a recitazione. E’ un po’ imbarazzante perché non solo ha frequentato un corso di recitazione di due anni al liceo, ma ha anche trascorso due anni al National Youth Theatre di Londra e si è iscritto alla Guildhall School of Music and Drama.

Keanu Reeves

Nonostante l’opinione diffusa, non credo che Keanu Reeves sia un attore terribile. Sembra brillare in ruoli che non richiedono una recitazione particolarmente emotiva. Come per Orlando Bloom, lo stile di recitazione leggermente legnoso di Reeves gli è servito bene in film come Matrix, ma se si cala in ruoli impegnativi, tende a sembrare piuttosto banale. Lo stile di recitazione di Keanu (se così si può chiamare) avrebbe potuto essere totalmente diverso se non fosse stato per il suo passato da ragazzo ribelle, poco incline a seguire regole di qualunque tipo. Ha studiato brevemente drammaturgia in una scuola d’arte in Canada, ma è stato presto espulso per essere, nelle parole dei suoi tutor, “troppo sconclusionato e indomabile come un cavallo selvaggio”.

FONTI: popcorntv – thefunkonme

Autore: Raffa

Appassionata di cinema e di tutte le cose belle della vita. Scrivo recensioni senza prendermi troppo sul serio, ma soprattutto cerco di trasmettere emozioni.

34 pensieri riguardo “… e chi ha studiato ma non gli è servito”

        1. Qui sono le undici, poi vado a letto e in camera sono le 10. Guadagno un’ora di sonno. E’ peggio la mattina, mi alzo alle 7 e faccio colazione alle 6 in cucina. Visto il mio stato mentale, direi buonanotte.

          "Mi piace"

Lascia un commento

Paola

Nel mentre aspetto che cadano le foglie

MVRCODELRIO

More than yesterday, less than tomorrow.

CLEAR FILE

Translate into your language!!天命です。クリアファイルもよろしく!!https://seitoijuku.com/

la Voce del Viandante

Appunti e Storie

Spongebob

E la bellezza d'esser bionda guidando una Aygo rossa.

Qua il sole non sorge mai

Lasciate ogne soleggiata, voi ch'intrate

mifrancescomi

A topnotch WordPress.com site

L'Apprendista Giullare.

Prendere sul serio, la comicità.

Claudio Ponti

Quei giorni perduti a rincorrere il vento, a chiederci un bacio e volerne altri cento (Fabrizio de Andrè)

veditu

collettivo di ricerca sul contemporaneo

Un fantasma per amico

Parliamo di emozioni

V come Vintage

Grandi classici del cinema da riscoprire

Allblog plus

Les plus belles histoires sont avec vous

Il blog di Alice Spiga

Amo scrivere, vivo scrivendo

Adiara

Les plus belles histoires sont avec vous!

Al suono di un Fūrin 風鈴

Parliamo di emozioni

Berlicche

IL CIELO VISTO DAL BASSO

La mia vita semplice

Parliamo di emozioni

Parliamo di emozioni

Club des arts

Parliamo di emozioni

Alex in Wanderland

A travel blog for wanderlust whilst wondering

Il blog di Paola P.

Parliamo di emozioni

Segno appunti

Parliamo di emozioni

Quarchedundepegi's Blog

Just another WordPress.com weblog

Un blog senza nome

"La parola è un'ala del silenzio." (Pablo Neruda)

Parole in Giacca Blu

Solo sotto la legge può esistere la libertà

girmi. servellu... #lorenzocasini

#dajedariodesiglioli#gaza #giulioregeni . #noallaviolenzaalledonneeagliuomini #lorenzocasini

#FILMose

Crítica para quem gosta de Cinema.

La ferita del caffè

ossessioni cinematografiche di un'Acquaria-Pesci

antonionaddeo.blog

Burocrati non si nasce, si diventa..

DailyInterestingBlogs

Health, FOOD, Social life, Lifestyle

©Paola Pioletti 7016

Parliamo di emozioni

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora